Monza e Brianza, truffe agli anziani per 2 milioni nel 2022: campagna di prevenzione nei condomini

Si chiama "Attenti alle truffe - Proteggiamoci collaborando" la campagna lanciata dalla Polizia di Stato della Questura provinciale insieme all’Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari (ANACI) e alla Provincia di Monza

Si chiama “Attenti alle truffe – Proteggiamoci collaborando” la campagna lanciata dalla Polizia di Stato della Questura provinciale insieme all’Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari (ANACI) e alla Provincia di Monza per prevenire e contrastare la piaga delle truffe agli anziani, reato tra i più diffusi: solo 2022 sono stati oltre ottanta gli episodi segnalati in provincia, con una sottrazione di denaro contante per 617.000 euro oltre a monili in oro e gioielli per un danno complessivo alle vittime di oltre 2 milioni di euro. L’iniziativa è stata presentata nella mattinata di giovedì 30 marzo nella sede della Questura alla presenza del Questore Marco Odorisio, del Presidente della Provincia Luca Santambrogio e del Presidente di ANACI Monza e Brianza Marco Bonato.

La campagna della Questura con Anaci e Provincia MB

La campagna di prevenzione punta su un capillare circuito di informazione rivolto alle potenziali vittime in particolare attraverso la collocazione di specifici avvisi illustrati da collocare negli atri e negli ingressi dei condomini e degli stabili della provincia, ciò grazie alla collaborazione di ANACI che annovera 160 amministratori e copre 6.400 condomini in tutta la provincia e la Provincia di Monza e Brianza. In mattinata le prime brochure sono state affisse a Monza, Villasanta, Seregno, Desio e in altri comuni della provincia. All’opera amministratori di condominio e agenti della Questura. Mille gli avvisi realizzati dei quali è prevista anche la diffusione attraverso i canali on line.

La conferenza stampa in Questura

Il volantino fornisce un possibile identikit del truffatore, dà indicazioni pratiche agli anziani sui comportamenti da evitare e ai vicini di casa su come rendersi utili, rimandando al Numero di emergenza Unico Europeo “112 NUE” per tutte le situazioni anomale.

Il questore Odorisio: “Fare sistema per tutelare vittime fragili”

Le persone anziane rappresentano la nostra memoria storica e la nostra identità e sta a noi proteggerle da questi odiosi reati commessi da persone vigliacche che spesso fanno leva sui sentimenti, sugli affetti e talvolta sulla solitudine delle vittime, che quando scoprono di essere state raggirate, oltre al danno economico subiscono anche negative conseguenze emotive. E’ bene fare sistema, fare squadra tutti insieme per una migliore azione di prevenzione e contrasto” ha dichiarato il questore Marco Odorisio a proposito della campagna antitruffa.Nel nostro lavoro viviamo tutti i giorni la realtà delle difficoltà della società odierna. Gli amministratori ANACI sono particolarmente attenti anche alle problematiche della vita dei condomini e questa iniziativa è volta a sensibilizzare i comportamenti corretti per tentare di scongiurare episodi spiacevoli, in particolar modo perpetrati ai danni di una fascia di cittadini più debole ed alla quale, invece, occorre portare maggior tutela e rispetto” ha aggiunto il Presidente di ANACI Marco Bonato.Onorato di essere il Presidente di questa Provincia, ricordo anche di essere il primo cittadino di un comune del nostro territorio che conta oltre ventimila abitanti” ha detto Luca SantambrogioCome tale vengo purtroppo a conoscenza, aimè quasi quotidianamente, di casi di truffe o raggiri, tanti nel parallelo mondo digitale, soprattutto nei confronti dei nostri concittadini più vulnerabili ma che al giorno d’oggi vedono coinvolte sempre più persone di ogni genere ed età. Invito pertanto tutti a far tesoro dei consigli degli esperti e se possibile, mai voltarsi dall’altra parte, ma segnalare immediatamente. Basta una chiamata o un tocco sul nostro telefonino per comunicare con il numero unico delle emergenze 112 per ricevere assistenza”.