Monza, altri lavori in viale delle Industrie

Si utilizzeranno i soldi risparmiati durante la realizzazione della rotonda e del tunnel. Interventi necessari per garantire maggiore sicurezza
Il tunnel di viale delle Industrie
Il tunnel di viale delle Industrie

La rotonda costa meno. E i quasi 300 mila euro avanzati dalla costruzione del tunnel e della rotonda di viale delle Industrie sarà utilizzata nei lavori di asfaltatura. L’amministrazione comunale ha approvato la variante “in riduzione” delle opere del cantiere che ha permesso di risparmiare 298mila euro, cifra che però verrà impiegata per riasfaltare il tratto di viale delle Industrie/viale Stucchi, nei pressi del tunnel, zona dove si creano spesso profonde voragini nell’asfalto.

Il risparmio nelle opere è legato al fatto che molti lavori messi in preventivo non sono stati poi realizzati in quanto Regione Lombardia non avrebbe più co-partecipato alle spese. E’ il caso, per esempio, della passerella ciclo pedonale.

I soldi verranno comunque re-impiegati nella zona del tunnel di viale delle Industrie: verranno sistemati alcuni accessi delle cascine di San Donato alla rotonda di via Buonarroti – Fermi. Inoltre verrà creata un’agevolazione viabilistica all’ingresso del tunnel da nord a sud per ragioni di sicurezza. I lavori per la costruzione del tunnel di viale delle Industrie (e la sistemazione della rotonda) sono cominciati nel 2005 e hanno subito diverse interruzioni a causa di problemi con la ditta appaltatrice. Il tunnel è stato inaugurato due anni fa.

I particolari su «il Cittadino» in edicola dal 13 giugno