Monza, a San Rocco e San Fruttuoso spazzamento strade al pomeriggio

Accolte le esigenze dei residenti dei quartieri San Rocco e San Fruttuoso: pulizia strade in due fasce pomeridiane
I manifesti per la pulizia strade a Monza
I manifesti per la pulizia strade a Monza

Pulizia strade al pomeriggio, a Monza, in diverse vie dei quartieri San Rocco e San Fruttuoso, per venire incontro a chi usa l’auto nelle prime ore della giornata per andare al lavoro. La novità entrerà in vigore da gennaio 2026. Si tratta di modifiche introdotte con una apposita ordinanza definite dopo un confronto con le Consulte di quartiere. Un provvedimento, spiega la amministrazione comunale: “che nasce dall’ascolto delle esigenze dei residenti, in particolare di coloro che segnalavano difficoltà nella gestione dell’orario finora in vigore tra le 6 e le 9 del mattino”.

Spazzamento strade a Monza: due fasce orarie pomeridiane per venire incontro a chi lavora

Dunque le vie che attualmente vengono pulite nelle ore mattutine passeranno a due fasce orarie pomeridiane, dalle 12.30 alle 15.30 e dalle 15.30 alle 18.30. Rimangono invariate invece le giornate di pulizia, organizzate in base ai lati di parcheggio e differenziate a seconda delle zone con tre possibili combinazioni: lunedì per i lati dispari e giovedì per i lati pari; martedì per i dispari e venerdì per i pari; mercoledì per i dispari e sabato per i pari. Infine, sempre da gennaio, in via Piero della Francesca nel quartiere Regina Pacis lo spazzamento avverrà martedì e venerdì dalle 6 alle 7.30. L’elenco completo e aggiornato delle vie interessate e dei relativi orari è consultabile al link: https://www.monzapulita.it/pulizia-meccanizzata.php

“Con queste modifiche – spiega l’Assessore all’Igiene Ambientale Viviana Guidetti – continuiamo a migliorare un servizio fondamentale per il decoro e la qualità della vita nei quartieri, tenendo conto delle reali necessità dei cittadini. Il nostro impegno è rendere le operazioni di spazzamento efficaci, ma anche sostenibili nella quotidianità di chi vive e lavora a Monza: in questo senso il dialogo con le Consulte e con i residenti ci conferma uno strumento significativo del nostro operare”.

L'autore

È la redazione del Cittadino, uno e tutti: garantisce il flusso costante delle notizie. Senza fermarsi.