Monza: 25 profughi dal’Ucraina all’hub San Carlo, accoglienza organizzata in una giornata – VIDEO

Sono venticinque i profughi ucraini arrivati nella mattinata di giovedì 7 aprile all’hub allestito all’oratorio di San Carlo, a Monza. Donne, minori e due gatti.
Monza arrivo profughi Ucraina hub San Carlo
Monza arrivo profughi Ucraina hub San Carlo

Sono venticinque i profughi ucraini arrivati nella mattinata di giovedì 7 aprile all’hub allestito all’oratorio di San Carlo, a Monza. Un gruppo di giovani donne, anziane e minorenni tutti sotto i 14 anni. Con loro anche due gatti, fuggiti insieme ai loro padroni.

Ad accompagnarli a Monza sono stati i volontari dell’associazione Casa del Padre di Milano, che ha lavorato in collaborazione con l’associazione Antonia Vita Carrobiolo di Monza.

Monza: 25 profughi dal’Ucraina all’hub San Carlo, accoglienza organizzata in una giornata -
  
   VIDEO
Monza arrivo profughi Ucraina hub San Carlo

I venticinque arrivano da Chop, piccolo paese al confine con l’Ungheria. Ad accoglierli, dopo cinque giorni di viaggio, c’erano i volontari della Protezione civile che gestisce l’hub, la Croce Rossa insieme ai tecnici dell’Ats che hanno provveduto ad un primo screening sanitario e i volontari della parrocchia San Carlo. A dare il benvenuto in città ai venticinque cittadini ucraini è arrivato anche il sindaco, Dario Allevi, presenti gli assessori Desirée Merlini e Federico Arena.

LE INTERVISTE

1053268

L'autore

Nata nell’anno dei due presidenti e dei tre papi. Scrivo per il Cittadino dal 2009, prima solo per l’edizione cartacea poi per la tv e il sito per cui realizzo anche servizi video. Mi occupo di chiesa locale, cronaca, volontariato, terzo settore, carcere. Con l’associazione Carcere Aperto nel 2011 ho realizzato insieme al fotografo Antonio Pistillo la mostra “Guardami”, dove abbiamo raccontato le storie dei detenuti della casa circondariale di Monza.