Milano Cortina 2026, Fiab MB su Mattarella allo stadio col tram: «Che meraviglia la scelta del Presidente»

Anche Fiab MB ha apprezzato la "sorpresa" del presidente Sergio Mattarella: l'arrivo su un tram storico allo stadio San Siro per Milano Cortina 2026.
Quirinale Olimpiadi Milano Cortina Rossi Mattarella tram
Quirinale Olimpiadi Milano Cortina Rossi Mattarella tram

È stato uno dei momenti più amati e apprezzati della cerimonia di inaugurazione delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026. La “sorpresa” del presidente della Repubblica Sergio Mattarella: l’arrivo su un tram storico allo stadio San Siro.

Milano Cortina 2026, Fiab MB su Mattarella allo stadio col tram: il film sulla linea immaginaria condotta da Valentino Rossi

Un tram speciale, il numero “26” come l’anno olimpico ma che nella realtà non esiste, che ha toccato nel suo viaggio immaginario le fermate più iconiche di Milano: il teatro alla Scala, la Galleria, la Darsena, le colonne di San Lorenzo fino a piazzale Axum. Solo qui si svelano il conducente e il passeggero, fino a quel momento inquadrato di spalle: in divisa Atm c’è Valentino Rossi, sul caratteristico sedile di legno c’è il Presidente. Che saluta, scende e si avvia a piedi verso lo stadio illuminato per l’apertura dei Giochi.

La sequenza è stata realizzata, si scoprirà poi, insieme a Rossi interamente al deposito Atm “Ticinese” in una delle visite preolimpiche del presidente a Milano. La post produzione l’ha trasformata poi in nella “fiaba” trasmessa all’inaugurazione per introdurre l’ingresso di Mattarella allo stadio.

Milano Cortina 2026, Fiab MB su Mattarella allo stadio col tram: il commento dell’associazione

Una sequenza promossa anche da Fiab Monza in Bici: Che meraviglia la scelta del Presidente di “arrivare” in tram a San Siro per la cerimonia di inaugurazione delle Olimpiadi, insieme a Valentino Rossi – fa sapere l’associazione monzese – I tram a Milano sono nati nel 1876 con l’inaugurazione della prima linea interurbana a cavalli tra Milano e Monza. L’elettrificazione della rete urbana iniziò nel 1893, sostituendo gradualmente i cavalli. Le iconiche vetture “Ventotto” furono introdotte a partire dal 1928“.

Milano Cortina 2026, Fiab MB su Mattarella allo stadio col tram: le metrotranvie verso la Brianza

E qui si tocca anche un tasto dolente della mobilità pubblica sull’asse Milano-Brianza. In attesa del prolungamento della metropolitana M5 a Monza, non si può non ricordare che fino agli anni ’80 del Novecento erano attive le linee interurbane dei tram che portavano, con linee dirette o diramazioni, dal capoluogo fino a Vimercate, Carate Brianza, Giussano, Brugherio e poi Limbiate, Desio e Seregno, quelle sopravvissute più a lungo e per cui oggi esistono i lavori per la nuova metrotranvia.

Percorsi già tracciati che sarebbero potuti diventare, come nell’evoluzione europea dei trasporti, delle metropolitane leggere.

L'autore

Primo articolo sul Cittadino nell’ottobre ’95, sull’atletica leggera.
Giornalista professionista dal 2003, redattrice dal 2006: alla guida dell’informazione online della testata che ha fatto la storia di Monza e Brianza. Scrivo di tutto, ma preferisco storie, sport (quelli che vengono definiti “altri”), musica e le curiosità. Chi vuole trovarmi mi cerchi pure al Forum quando gioca l’Olimpia. Insieme a mio figlio. Tradizione di famiglia.

Instagram: https://www.instagram.com/la_chiarap/
LinkedIn: https://www.linkedin.com/in/chiara-pederzoli-79444aa/