Meteo, maltempo in arrivo: su Monza e Brianza piove altra sabbia del Sahara

Molti se ne saranno già accorti guardando le auto parcheggiate in strada: da qualche giorno anche in Brianza piove sabbia. La brutta notizia è che il fenomeno non è in attenuazione, anzi: un peggioramento del tempo in arrivo da giovedì 7 aprile porterà con sé una nuova ondata di sabbia del Sahara. Temperature in calo nel weekend.
Meteo: la sabbia piovuta sulle auto negli ultimi giorni
Meteo: la sabbia piovuta sulle auto negli ultimi giorni Redazione online

Molti se ne saranno già accorti guardando le auto parcheggiate in strada: da qualche giorno anche in Brianza piove sabbia. La brutta notizia è che il fenomeno non è in attenuazione, anzi: un peggioramento del tempo in arrivo da giovedì 7 aprile porterà con sé una nuova ondata di sabbia del Sahara. Un problema che riguarderà soprattutto le regioni del Sud, ma che investirà anche il Nord soprattutto nella giornata di venerdì. La buona notizia è che da sabato dovrebbe essere previsto un graduale miglioramento.


GUARDA Le previsioni di 3BMeteo per il CittadinoMB

Tutto a causa di una perturbazione dal nord Africa e poi di aria fredda in discesa dal nord Europa. Questo «determinerà un nuovo e decisamente robusto trasporto di polvere desertica sui cieli italiani. In queste ore le particelle più leggere stanno per essere “raccolte” proprio sulla verticale del deserto sahariano; verranno sospinte verso Nord dai venti associati al vortice di bassa pressione che nelle prossime 48 ore si muoverà verso il Sud-Italia, in direzione dei Balcani», spiegano gli esperti di 3bMeteo.

Dalla serata di giovedì previste piogge, possibilità di temporali e abbassamento delle temperature dopo punte di oltre 20 gradi. Venerdì possibilità di neve a 1.200-1.300 metri che si sentirà sul termometro: il calo riguarderà sia le massime che le minime e nel weekend è possibile un ritorno su valori mattutini intorno a 4-6°C. Domenica soleggiata con massime di nuovo sui 20 gradi.