Macherio: dal 20 febbraio il maxi progetto Brianzacque sull’acquedotto

Scattano lunedì 20 febbraio a Macherio i lavori Brianzacque per sostituire mezzo chilometro di tubazioni.
Macherio lavori acquedotti
Macherio lavori acquedotti

Scattano lunedì 20 febbraio a Macherio i lavori del grande progetto di BrianzAcque da 60 milioni, di cui 50 finanziati dal Pnrr per la riduzione delle perdite idriche e la digitalizzazione degli acquedotti di 21 comuni della Brianza. L’intervento in programma consiste nella sostituzione di un intero tratto di acquedotto le cui tubazioni sono  vecchie e ammalorate. 

Macherio: dal 20 febbraio cantiere per sostituire 564 metri di tubature

A Macherio, l’attuazione del  progetto comprende le vie Grandi, piazza Pio XI, via Mameli e via Cavour.  Un’operazione strutturale che in totale riguarda il “ricambio” di oltre mezzo chilometro di tubazioni (per l’esattezza 564 metri in acciaio o ghisa) non più in grado di offrire un servizio efficiente. La spesa prevista è di 435 mila euro, la durata dei lavori è stimata in quattro mesi. 

Ancora una volta BrianzAcque si dimostra una società dei Comuni efficiente, attiva e attenta alla risoluzione delle problematiche territoriali con uno sguardo sempre rivolto al potenziamento dei servizi e al loro miglioramento a beneficio dei cittadini, del territorio e dell’ambiente – commenta il sindaco di Macherio, Mariarosa Redaellila proficua collaborazione messa in atto In prossimità dell’apertura dei cantieri tra BrianzAcque, Polizia Locale e amministrazione ha portato a contenere il più possibile i disagi ai cittadini interessati dagli interventi che riceveranno le dovute informazioni in merito alla circolazione stradale”. 

Macherio e gli altri Comuni coinvolti nel “grande progetto di ammodernamento e di digitalizzazione”

Nel complesso, la vasta attività di  ammodernamento e di  riqualificazione degli acquedotti di BrianzAcque vede coinvolti 14 comuni, tra cui appunto Macherio, che si caratterizzano per  un tasso di perdite più alto rispetto alla media provinciale così come rilevato dai piani idrici di BrianzAcque.

Il Pnrr è un’occasione formidabile  per accelerare un grande progetto di ammodernamento e di digitalizzazione degli acquedotti della Brianza portandoli a standard sempre più avanzati” dichiara Enrico Boerci, presidente di Brianzacque.