Limbiate: il cardinale Parolin per la messa in ricordo di Luca Attanasio

Il segretario di stato del Vaticano Pietro Parolin a Limbiate per la messa in ricordo dell’ambasciatore Luca Attanasio, a cinque anni dalla morte.
L’ambasciatore di Limbiate Luca Attanasio
L’ambasciatore di Limbiate Luca Attanasio Fabio Cavallari

Il segretario di stato del Vaticano Pietro Parolin arriva a Limbiate per una ricorrenza speciale: la messa in ricordo dell’ambasciatore Luca Attanasio, a cinque anni dalla sua morte.
La conferma arriva dalla Comunità pastorale Maria regina del Rosario di Limbiate: «Il cardinale ha accolto il nostro invito e sarà nella nostra comunità domenica 22 febbraio, ricordando il quinto anniversario del nostro ambasciatore Luca Attanasio, accogliamo fin d’ora questa conferma come un grande dono», il messaggio ufficiale reso alla città.

Limbiate: il cardinale Parolin per la messa in ricordo di Luca Attanasio, il 22 febbrario a San Giorgio

La messa sarà celebrata alle 11.30 nella chiesa San Giorgio. L’evento va a completare il programma delle celebrazioni cittadine promosse in memoria dell’ambasciatore con la partecipazione del Circolo Acli Limbiate e il patrocinio del Ministero degli Affari esteri, Regione Lombardia, Provincia di Monza e Brianza, Comune di Limbiate e dei Comuni di Carate Brianza, Giussano, Rho, Arese, Monza, Senago, San Donato Milanese e Seregno, Bcc Barlassina, rsa Attanasio, Banca popolare di Sondrio e Rete Limbiate che coinvolge un lungo elenco di associazioni del territorio.

Limbiate: il cardinale Parolin per la messa in ricordo di Luca Attanasio, il programma delle celebrazioni a cinque anni dalla morte

In memoria di Luca Attanasio, il programma si apre venerdì 20 febbraio quando alle 21 il teatro comunale ospiterà “Luca con noi”, spettacolo teatrale con Annalisa Minetti, Cristiano Militello e Moreno. Domenica 22, alle 10.15, commemorazione al cimitero Maggiore, cui farà seguito alle 11.30, la santa messa celebrata da sua eminenza cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato Vaticano, nella chiesa San Giorgio. Nel pomeriggio, alle 16, si terrà l’inaugurazione della mostra concorso fotografico “Dialoghi” nell’antica chiesa San Giorgio di piazza Solari. Sabato 28, alle 21, la chiesa San Giorgio (piazza monsignor Redaelli) ospiterà il “Concerto gospel per Luca” con la presenza del coro Sweet Blues. Dal 22 febbraio all’1 marzo, l’antica chiesa San Giorgio ospiterà la mostra fotografica “Dialoghi”, visitabile da lunedì a venerdì dalle 16 ale 18.30, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.30. Domenica 1 marzo, alle 16, si terrà infine la premiazione del concorso fotografico “Dialoghi” con la presenza del Comitato d’onore, nell’antica chiesa San Giorgio, alle 18, rinfresco e saluti finali.

Limbiate: il cardinale Parolin per la messa in ricordo di Luca Attanasio, chi era l’ambasciatore

Luca Attanasio, nato a Saronno nel 1977 e cresciuto a Limbiate, è stato un diplomatico italiano che nel settembre del 2017 divenne ambasciatore italiano nella Repubblica Democratica del Congo. Quattro anni dopo, il 22 febbraio 2022 mentre era in missione diplomatica diretto a Rutshuru, il convoglio su cui si trovava fu attaccato a colpi di arma da fuoco a Kibumba a nord di Goma, in un tentativo di rapimento, poi fallito. Ferito gravemente all’addome, Attanasio morì poco dopo all’ospedale dell’Onu di Goma.

L'autore

Giornalista pubblicista dal 1998, ascolto persone, racconto storie, modero eventi. Amo lo sport, ma sono molto di parte.