Lettera dall’Irlanda a Claudio Trenta: “Anch’io riparo buche per strada (e nemmeno mia moglie lo sa)”

Lettera di solidarietà e incoraggiamento da Fergus Owens, irlandese, che come Trenta usa riparare buche stradali: "Spero uscirai vincitore da questa storia"
La lettera dall’Irlanda

La lettera di sostegno e solidarietà ha girato un mese tra gli uffici postali prima di essere recapitata, perché mancava l’indirizzo esatto, e anche su questo ci sarebbe da scrivere un articolo, ma poi quando è arrivata nella casella della posta di Claudio Trenta, il cittadino e noto blogger di Barlassina che era stato multato per quasi 800 euro per aver chiuso una buca senza il permesso del comune, non solo è stata letta dal destinatario ma da praticamente tutta Italia, ripresa in ogni forma dai media. Probabilmente perché a scriverla è sì un uomo qualunque, ma direttamente dall’Irlanda.

Barlassina, la lettera di solidarietà di Fergus Owens: “Voglio darti il mio incoraggiamento”

Si chiama Fergus Owens ed anche lui, nella sua cittadina, si occupa di piccoli lavori di manutenzione; coetaneo del barlassinese, si è rivisto nella storia leggendola sui giornali in patria e per solidarietà ha voluto scrivere a Trenta. «Ho letto di te sul giornale, ho la tua stessa età e non parlo italiano, tuttavia voglio darti il mio incoraggiamento», scrive nella missiva.

Barlassina, la lettera dall’Irlanda: “Abbiamo qualcosa in comune, spero uscirai vincitore”

«Anche io ho riparato alcune buche stradali nella mia zona perciò sento che abbiamo qualcosa in comune. Nel mio caso non ho detto a nessuno che riparo le buche in strada, nemmeno mia moglie lo sa. In genere uso un bitume a presa rapida e lo faccio in tarda serata quando non c’è traffico e ci sono meno persone e poi vado a vedere al mattino se è tutto a posto. Spero che uscirai vincitore alla fine di questa vicenda. Te lo meriti. Non saprò mai la fine di questa storia, ma sono sicuro che sarai scagionato. Hai sfidato la burocrazia e tutte quelle piccole regolette, quando a conti fatti ci vogliono pochi minuti per riparare una buca. Faccio il tifo per te da una cittadina di campagna in Irlanda». Solidarietà intrisa di umanità.

L'autore

Giornalista, primo pezzo pubblicato sul Cittadino il 16 aprile 2005, da allora mi occupo di cronaca, cultura e soprattutto sport. Seguo le peripezie – è il caso di dirlo – dell’Ac Monza. La zona di riferimento è la Valle del Seveso e mi occupo delle Groane (Solaro, Ceriano, Cogliate, Misinto, Lazzate), di Barlassina e di Seveso. Nella vita civile sono telecronista e dirigente sportivo alla Robur Basket Saronno.