Italia delle Regioni, Fontana: “Autonomia, assunzione di responsabilità”

Il presidente della Lombardia Attilio Fontana, all’evento ‘L’Italia delle Regioni’ alla Villa Reale di Monza ha parlato di autonomia.
Italia delle Regioni Villa Reale Monza Mattarella Fontana
Italia delle Regioni Villa Reale Monza Mattarella Fontana

Autonomia come assunzione di responsabilità. Il presidente della Lombardia Attilio Fontana, nella seconda giornata dell’evento ‘L’Italia delle Regioni’ alla Villa Reale di Monza e di fronte al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha spiegato che “con la sottoscrizione della richiesta di istituzionalizzare la Conferenza delle Regioni, compiamo un importante passo avanti per renderla, appunto, un organo istituzionale. Proseguiamo così il percorso per rafforzare il ruolo delle Regioni e per dar voce alle istanze dei territori”.

Italia delle Regioni Villa Reale Monza Mattarella Fontana
Italia delle Regioni Villa Reale Monza Mattarella Fontana

Italia delle Regioni, Fontana: “L’autonomia è un meccanismo premiante”

È stata un’occasione di confronto e di lavoro congiunto – ha detto Fontana nel suo intervento – tra le diverse anime del nostro splendido Paese, che si dimostra unito e forte davanti alle avversità recentemente occorse. In un periodo di incertezze economiche e sociali, la forza di una Nazione si vede nella sua capacità di fare squadra. Ma come in ogni squadra ogni atleta ha le proprie caratteristiche, così nella nostra Italia ogni territorio ha le proprie peculiarità. In entrambi i casi, le differenze diventano opportunità e vantaggi, se sono ben valorizzate. Ecco perché la voglia di Autonomia manifestata dalle Regioni può e deve diventare elemento di ‘concorrenza buona’, che stimola tutti a far meglio per i cittadini. L’autonomia, motivata dal merito è un meccanismo premiante per le Regioni che sanno ben amministrare, uno strumento che innesca una modalità di valutazione delle performance che tiene conto davvero delle capacità dei governi regionali di valorizzare le proprie caratteristiche. Pensiamo all’autonomia come assunzione di responsabilità“.

Infine: “Siamo 58 milioni di abitanti, 20 Regioni, 93 Province di cui 2 autonome, 14 città metropolitane, 7.904 Comuni. L’Unità e la condivisione sono gli strumenti con cui difendiamo la nostra storia e il nostro territorio intero. Le nostre diversità sono la nostra forza“.