Festival jazz nel centro di Monza e molto altro: che cosa fare nel weekend

La musica di Monza e di parco Tittoni a Desio, poi le mostre di Lissone, Monza e Vimercate. Per chi odia il caldo, l’aria condizionata dei cinema. E ancora la provenzia in piazza e molto altro. Ecco un po’ di idee per il weekend.
Inizia la stagione della musica all’aperto
Inizia la stagione della musica all’aperto Radaelli Gianni

Molto jazz in piazza, i mercati francesi, i concerti di parco Tittoni a Desio e le ormai tante mostre della Villa reale, oltre a quelle organizzate anche a Vimercate e a Lissone, dove al Museo d’arte contemporanea è incorso un’ampia retrospettiva sulla straordinaria stagione del dopguerra, quando il comune brianzolo sfidava persino la Biennale d’arte di Venezia. Sono solo alcuni dei tanti appuntamenti del weekend a Monza e Brianza. Eccone alcuni per scegliere che cosa fare (inclusa la festa di San Gerardo).

LEGGI il calendario delle iniziative in tutta la Brianza

LEGGI la mostra di Nomachi al Serrone

LEGGI la Biennale d’arte all’arengario

LEGGI la storia dell’arte al Mac di Lissone

CERCA i film al cinema

GUARDA il mercato provenzale a Monza

SCOPRI A Monza tutti pazzi per il baratto: torna sCambiamo in piazza Carrobiolo

LEGGI “Pedala coi lupi”, la magia del parco di Monza di notte e in bicicletta

Intanto a Monza va a tempo di jazz. In attesa dei tre giorni del Brianza rock festival, ancora un giorno di Brianza open jazz festival fino a sabato. Dove: due piazze. Prezzo: gratis. Sempre. È la formula tradizionale della rassegna che negli anni passati era un po’ passata in secondo piano fino a spegnersi per poi venire resuscitata lo scorso anno grazie all’associazione Swingology con il comune.

All’arengario alle 15 del 6 giugno con il ritorno di Rocco Pandiani e Gino Scrimizzi e l’arte di Nera Pascu, mentre alle 17 è il turno del Nora Zorzella Quartet (con la cantante ci sono Stefano Pennini, Raffaele Romano, Matteo Frigerio). Poi in accelerazione alle 17.30 in piazza San Paolo Mike Painter feat. Viola Road, alle 19 in piazza Roma Lady Dillinger Swing Band e alle 20 in San Paolo Soares Quartet. Solo allora sarà tempo di chiudere i conti con l’edizione 2015 del festival monzese di jazz, in piazza dell’arengario: compito affidato al Michele Bozza Quartet, che conta su Marco Roverato, Simone Daclon e Vittorio Sicbaldi.