Tredici nuovi autovelox in arrivo a Monza, in tutta la città tranne due quartieri. La mappa delle nuove colonnine, attese dall’estate, è la notizia di apertura del Cittadino in edicola giovedì 26 gennaio.
COMPRA la copia digitale del giornale per pc, tablet e smartphone
È il primo numero firmato dal nuovo direttore Davide Perego. Trentasette anni, giornalista professionista dal 2010, prende il testimone da Martino Cervo. «Il Cittadino siamo tutti noi», scrive nell’editoriale di presentazione.
In primo piano le grandi opere e la rivolta di un quartiere. La metropolitana M5 fino a Monza? San Fruttuoso si ribella e chiede una fermata. Le interviste ai residenti.
In cronaca nera e giudiziaria gli arresti per ’ndrangheta in Brianza: dall’usura al narcotraffico con la Colombia.
Poi l’allarme per “la biondina” che truffa nella zona di corso Milano. La segnalazione : «Piangeva e mi ha chiesto 10 euro per la benzina, ma era tutta una scusa». E la condanna di una donna per aver usato il bancomat del compagno per spese da 6mila euro. È stato proprio l’uomo a portarla in tribunale, lei dovrà pagare anche un maxi risarcimento.
In cronaca la storia della donatrice Marina Pinato, una delle principali sostenitrici del movimento Aido monzese, scomparsa mentre aspettava il suo terzo trapianto di cuore.
E due pagine per raccontare il giorno della memoria (27 gennaio) a partire dalla storia di Santina Pezzotta, deportata a 16 anni nel campo di Ravensbruck, sopravvissuta ma mai tornata davvero.
In tema di sicurezza i commercianti rilanciano il progetto di telecamere in rete nei negozi contro i rapinatori.
A Monza sabato scorso si è celebrata l’ottava unione civile della città in un panorama in cui crescono anche le nozze religiose.
Tra i progetti di Monza c’è anche quello di portare il polo scolastico con Bellani, Citterio e Porta all’ex Macello. Il Comune dice sì, i comitati di quartiere tremano: «I soldi dove sono?». In edicola anche il caso del Cpia che nelle vacanze di natale si è visto mangiare spazi dall Confalonieri in crisi di classi.
Altre novità alla Reggia di Monza. Civita, la società che organizza mostre, esce dalla partnership e lascia Nuova Villa reale spa. Gli scenari per il futuro.
Dati alla mano Monza ha una situazione migliore della Francia per le malatti cardiovascolari. L’Istat certifica che solo a Firenze il tasso di mortalità è inferiore. Brianza per il cuore spiega il perché.
La politica. Occhi puntati sul centrodestra per le Comunali 2017: le comunicazioni ufficiali sul candidato tardano e sembrano crescere le quotazioni dell’ex assessore Pier Franco Maffè. Il sindaco uscente Roberto Scanagatti è pronto per far partire la campagna elettorale.
Le associazioni. Ci sono 4 piani di rientro per i debiti delle società sportive con il Comune. Ma il problema della sopravvivenza è più complesso.
Dai quartieri il caso Sobborghi, senza posta per cinque settimane per malattia del postino, e via Leoncavallo, che sta assorbendo il traffico dei cantieri della Sp 6. Una camera a gas, dicono i residenti.
In sport l’intervista a Alessandra Marzari, presidente del Consorzio Vero Volley e candidata al consiglio federale della Fipav.
Il rapporto Pendolaria 2016 di Legambiente apre il CittadinoPiù: due linee brianzole frequentate da 80mila pendolari al giorno sono ancora nella Top 20 delle linee più utilizzate in Italia. Crescono gli utenti e le tariffe, ma gli investimenti continuano a prediligere il trasporto su gomma.
In economia i dati dell’osservatorio dicono che la vendita di case torna a crescere: a Monza venduti 1.500 alloggi e la domanda è diventata superiore all’offerta.
In cultura la presentazione del concerto allo Sporting del Fai con il Cittadino per l’oratorio Madonna del Sole, colpito dal terremoto. E di Macbeth con Franco Branciaroli per tre giorni al Manzoni.
Torna anche il coupon per andare “A teatro col Cittadino”: una promozione per due biglietti al costo di uno al teatro Manzoni nelle modalità spiegate sul giornale.
In edicola anche lo speciale pubblicitario Affari di casa, sul mercato immobiliare locale, e gli annunci di lavoro.