È una Itala 35/45 HP Palombella del 1909. È l’auto personale della regina Margherita, tra le prime donne al mondo a guidare e ad avere la patente. La Palombella arriverà alla Reggia di Monza il 3 settembre, esposta nell’avancorte insieme a 22 auto da sogno di collezionisti di tutto il mondo che partecipano quest’anno alla Louis Vuitton Classic Race.
Le auto resteranno esposte anche il giorno del Gran Premio e saranno protagoniste della parata che apre la gara.
Auto storiche in Villa reale per il Gp d’Italia: la Palombella in esposizione fino al 20 settembre
Per ammirare da vicino l’auto della Regina ci sarà più tempo. La Palombella resterà infatti in Reggia fino al 20 settembre, esposta all’interno della sala conferenze adiacente al teatro di Corte.
La Palombella in mostra era utilizzata per i servizi ufficiali a Roma, ma la Regina aveva al Quirinale un vero e proprio garage reale, suddiviso in “reparto di città” e “reparto di campagna”, curato come un gioiello con pavimenti in cotto lucido, vetrate e stampe decorative alle pareti.
Il nome Palombella fu scelto direttamente dalla Regina, ma tutte avevano un nome poetico come Condor (trasformabile a camion e torpedo), Cigno (omnibus con letto), Falco (per piccole gite), Aquila e Sparviero (per viaggi più lunghi), Falchetto e Allodola (per i Reali Principi), Stornello (per dama di servizio) e Alcione (per passeggiate brevi).
La sua passione per le auto era così nota che riviste di automobilismo dell’epoca e illustratori come Beltrame la ritraevano spesso alle prese con panne o incidenti, sottolineando il suo coraggio e intraprendenza.

Auto storiche in Villa reale per il Gp d’Italia: Alfa Romeo, Bugatti, Mercedes, Ferrari
Tra le altre auto da sogno esposte in Villa Reale nelle giornate del 3 e 4 settembre ci saranno anche una Alfa Romeo 6C 1750 GS dell’aprile 1931, una Bugatti Gran Prix dello stesso anno, una Mercedes Benz 380 special del 1933, la Ferrari Monza 750 del 1955, una dei 32 esemplari costruiti al mondo per il Conte Luigi “Lulu” Bordonaro di Chiaramonte.
Auto storiche in Villa reale per il Gp d’Italia: la Louis Vuitton Classic Run
La Louis Vuitton Classic Run fa parte di una lunga tradizione della Maison iniziata nel 1993 e ha attraversato percorsi impegnativi: la giungla malese e le piantagioni di gomma nella Louis Vuitton Vintage Equator Run del 1993, i vigneti e le città storiche della Toscana nell’Italia Classica del 1995 e 1997, le risaie e le montagne da Dalian a Pechino nella memorabile Louis Vuitton Classic China Run del 1998, e le antiche foreste di querce della Boemia nella Louis Vuitton Boheme Run del 2006 da Budapest a Praga passando per Vienna. L’ultima Classic Run, la Louis Vuitton Classic Serenissima Run del 2012, si è conclusa a Venezia, esattamente dove partirà la Louis Vuitton Dolomites Classic Run 2026 che parte il 1° settembre da Venezia, percorrerà la Riviera del Brenta per approdare a Monza dopo 600 chilometri.