Coronavirus: a Lissone raddoppia il numero delle persone guarite

La prudenza è d’obbligo, ma i numeri comunicati negli ultimi giorni sull’andamento dell’epidemia a Lissone dicono di 3.035 persone negativizzate, un dato raddoppiato dal 20 novembre al 5 gennaio.
monza coronavirus tamponi
monza coronavirus tamponi Fabrizio Radaelli

La prudenza è d’obbligo, perché l’oscillazione dei numeri è costante. Tuttavia, uno dei dati certi che Lissone registra rispetto all’andamento dell’emergenza epidemiologica riguarda i guariti ed è un fattore che porta speranza. Il numero di negativizzati, stando ai numeri comunicati dal Comune pochi giorni fa sulla base del Cruscotto Regione Lombardia, riferisce che dal 20 novembre 2020 al 5 gennaio scorso il numero dei positivi (con dati che riportano la situazione epidemiologica dall’1 settembre) è sceso da 1.157 a 609, mentre il numero dei negativi è più che raddoppiato passando da 1.396 a 3.035.

Il numero delle sorveglianze attive è sceso dalle 405 del 20 novembre alle 225 del 6 gennaio 2021. I cittadini residenti a Lissone ed attualmente positivi a Coronavirus sono dunque ancora tanti (609), ma va detto che erano 724 il 29 dicembre 2020. Dall’1 settembre 2020 al 6 gennaio 2021, i cittadini che, al contrario, si sono negativizzati dopo essere stati infettati dal Covid-19 sono saliti a 3.035 (erano 2.900 il 29 dicembre 2020). Si trovano in stato di sorveglianza attiva 225 persone, un numero pressoché stabile da quasi un mese.

L'autore

Giornalista pubblicista dal 1998, ascolto persone, racconto storie, modero eventi. Amo lo sport, ma sono molto di parte.