Carate Brianza: la nuova giunta del sindaco bis Veggian

Il sindaco di Carate Brianza Luca Veggian ha annunciato la composizione della nuova giunta comunale «nel segno della competenza e della continuità».
Carate Brianza nuova giunta 2023
Carate Brianza nuova giunta 2023

A una settimana dall’esito delle votazioni, il sindaco di Carate Brianza Luca Veggian, insieme alle forze della coalizione di centrodestra, ha annunciato la composizione della nuova giunta comunale «nel segno della competenza e della continuità».

Carate Brianza: la nuova giunta del sindaco bis Veggian, Cristina Camesasca vicesindaco

La proposta del sindaco è stata condivisa da tutta la coalizione di centrodestra e prevede la carica di vicesindaco con delega alle politiche sociali e pari opportunità a Cristina Camesasca, la più votata di questa tornata elettorale e prima degli eletti della lista civica Siamo Carate. Forza Italia conferma i due assessori uscenti, Fabio Cesana delegato al bilancio e alla programmazione, tributi, economato, polizia locale e amministrativa, sicurezza, affari generali, servizi informatici e protezione civile, e Ian Farina delegato all’istruzione, biblioteca, sport e famiglia.

Il primo degli eletti della lista civica Luca Veggian Sindaco, Luca Cesana sarà l’assessore delegato alla cultura, identità e culture locali, grandi eventi, ambiente, commercio, attività produttive e frazioni. Per Fratelli d’Italia Rossella Pozzi sarà l’assessore ai lavori pubblici, attuazione Pnrr, verde pubblico, trasporti pubblici, viabilità e patrimonio. Il sindaco terrà, come nel precedente mandato, le deleghe all’urbanistica, edilizia privata e residenziale, comunicazione e personale.

Carate Brianza: la nuova giunta del sindaco bis Veggian, le cariche in consiglio comunale

La giunta sarà supportata dalla presenza di quattro consiglieri delegati: Gabriele Villa alle politiche giovanili, Giovanni Emanuele Chin allo sport, Davide Maria Orsenigo alla biblioteca, Emanuele Bottani al verde pubblico.

Per quanto riguarda il consiglio comunale, la seconda carica istituzionale del Comune sarà indicata dalla Lega, mentre il vicepresidente dell’aula sarà indicato da Fratelli d’Italia.

Carate Brianza: la nuova giunta del sindaco bis Veggian, “per la prima volta in consiglio dodici rappresentanti di maggioranza”

«Sono orgoglioso di poter contare su una squadra così forte e competente – queste le parole di Veggian -. Ringrazio tutte le forze della coalizione che in meno di una settimana hanno fatto sintesi, garantendo alla nostra città una nuova amministrazione già pronta a lavorare per i Caratesi. Ringrazio anche tutta la squadra dei nuovi Consiglieri comunali di maggioranza che, forti del grande risultato, pari al 75% dei consensi, potranno contare per la prima volta nella storia di Carate su 12 elementi. Tutte le forze della coalizione parteciperanno in modo attivo e propositivo alla vita dell’amministrazione con spirito di collaborazione e con l’ambizioso obiettivo di continuare a fare meglio. Auguro buon lavoro al gruppo di minoranza, auspicando un confronto leale e costruttivo, sempre nell’interesse della comunità caratese».