Palazzetto Bcc Carate Treviglio, inaugurato ma ancora inutilizzabile per lo sport: i collaudi sono attesi entro la fine di questo mese.
Il Palazzetto Bcc Carate Treviglio è stato inaugurato ufficialmente nel mese di settembre, ma a distanza di tempo la struttura non risulta ancora utilizzabile dalle associazioni sportive né dalla scuola Don Gnocchi, che sorge proprio a fianco e che si avvarrà dell’impianto per le ore di educazione motoria.
Carate Brianza: countdown per il palazzetto dello sport ancora senza collaudi, possibili entro la fine di gennaio
Il motivo è legato alla mancanza dei collaudi tecnici, passaggio fondamentale per l’effettiva messa in funzione dell’impianto come ha spiegato il sindaco Luca Veggian: «I collaudi sono stati richiesti più volte e, con ogni probabilità, verranno effettuati entro la fine di gennaio. Siamo in costante contatto con la ditta incaricata, cui abbiamo chiesto conferme più volte e confidiamo che le verifiche tecniche si svolgano nei tempi indicati, così da rendere finalmente la struttura pienamente utilizzabile».
Solo al termine di queste verifiche tecniche sarà possibile certificare la sicurezza e la piena funzionalità dell’impianto. L’iter dell’opera è stato lungo. Il progetto del nuovo palazzetto nasce con l’obiettivo di dotare la città di una nuova struttura polifunzionale, in grado di rispondere alle esigenze dello sport locale e del mondo scolastico. L’amministrazione comunale ha deciso di procedere con l’inaugurazione dell’impianto.
Tuttavia, a oggi, il palazzetto non può essere utilizzato per attività sportive o didattiche perché non sono ancora stati effettuati i collaudi obbligatori. Senza questi adempimenti, la struttura non può essere formalmente consegnata agli utilizzatori né l’attività può entrare a regime.
Carate Brianza: countdown per il palazzetto dello sport ancora senza collaudi, progetto del 2018
Attualmente l’edificio viene utilizzato in modo limitato, esclusivamente per cene sociali ed eventi organizzati da associazioni. Come aveva comunicato il primo cittadino Veggian in occasione dell’inaugurazione di settembre, il Comune ha iniziato a lavorare su questo progetto nel 2018, con un investimento iniziale di 5 milioni di euro. La struttura porta il nome della Banca di Credito Cooperativo Carate e Treviglio grazie a un accordo di sponsorizzazione tra Comune e l’istituto di credito: il palazzetto si chiama a tutti gli effetti Pala Bcc Carate e Treviglio grazie alla sponsorizzazione di 40 mila euro per 5 anni.
Con una capienza di circa 700 posti, il PalaBcc potrà ospitare poi attività agonistiche di discipline come pallavolo e basket, allenamenti, eventi scolastici e manifestazioni pubbliche.