Brianzacque approva il budget: il valore cresce, prosegue l’aggregazione con Bea

Brianzacque conferma la propria solidità e la capacità di investire: i dati sono contenuti nel budget approvato giovedì 5 febbraio all’unanimità.
BrianzAcque tavolo relatori
BrianzAcque tavolo relatori

Brianzacque conferma la propria solidità e la capacità di investire: nel 2026 il valore della produzione della società pubblica dovrebbe attestarsi a 142,7 milioni di euro con una crescita del 6,9% rispetto alle previsioni del 2025 mentre l’ebit dovrebbe salire a 12,5 milioni, con un balzo del 62% rispetto all’anno passato: i dati sono contenuti nel budget approvato giovedì 5 febbraio all’unanimità dall’assemblea dei soci composta dai 55 comuni brianzoli e dalla Provincia.

Brianzacque approva il budget: investimenti e numeri

Gli investimenti dovrebbero, invece, scendere a 59,4 milioni, pari a 68 euro per abitante, in seguito alla conclusione dell’importante intervento finanziato dal pnrr che ha interessato 22 comuni: la gran parte delle risorse è destinata alla riduzione delle perdite idriche e alla smartizzazione degli acquedotti a cui si aggiungono quelle per l’ammodernamento e la manutenzione di fognature e depuratori. 

Nel corso dell’anno i dipendenti dovrebbero salire da 360 a 370 unità con l’ingresso in azienda di figure specializzate che opereranno per innovare acquedotti, fognature e depuratori. L’Ebidtda atteso per l’esercizio è pari a 46,1 milioni di euro, con un margine sulle vendite del 36,7%, in aumento rispetto all’ultimo esercizio, in fase di chiusura.

Brianzacque approva il budget: le direttrici strategiche

Il documento di pianificazione conferma le direttrici strategiche di BrianzAcque, orientate alla sostenibilità ambientale e al contrasto ai cambiamenti climatici attraverso la realizzazione di infrastrutture verdi e la riduzione delle emissioni, l’attenzione alla qualità e alla sicurezza del servizio, all’innovazione e alla digitalizzazione mediante lo sviluppo di nuove tecnologie per il monitoraggio e la gestione delle risorse idriche. 

Brianzacque approva il budget: l’aggregazione con Bea

Prosegue, intanto, il processo di aggregazione con Bea che dovrebbe terminare entro la fine della primavera, una volta che tutti i consigli comunali avranno valutato la proposta di costituzione di un soggetto industriale pubblico che operi nei settori dell’acqua, dell’ambiente e dell’energia.

«Il Budget 2026 conferma la solidità industriale di BrianzAcque e, soprattutto, la chiarezza della direzione intrapresa – afferma il presidente Enrico Boerci crescere, per un gestore pubblico, non significa inseguire i numeri, ma trasformare le risorse in infrastrutture resilienti e servizi affidabili per le comunità. Stiamo consolidando un modello che unisce capacità di programmazione, attenzione all’innovazione e responsabilità verso il territorio: in questa direzione va anche l’impegno a ottemperare al mandato ricevuto dai soci rispetto all’aggregazione con Bea. Il rafforzamento delle reti, lo sviluppo delle competenze interne, le sinergie industriali e i percorsi di cooperazione avviati rispondono a una visione di lungo periodo: costruire un sistema pubblico capace di affrontare le sfide ambientali, tecnologiche e regolatorie che attendono il servizio idrico».