“Black friday” anche in Italia Iniziano gli acquisti pre-natalizi

Molto radicato nella tradizione americana, dopo Halloween anche il Black friday sbarca in Italia. Nella giornata di venerdì 29 novembre Apple e Amazon proporranno alcuni dei loro prodotti in offerta solo per 24 ore. La giornata di venerdì darà il via allo shopping pre-natalizio.
Black friday negli Stati Uniti  (foto da The Guardian)
Black friday negli Stati Uniti (foto da The Guardian)

È il giorno dopo la festa del ringraziamento ed è anche il primo giorno di shopping pre-natalizio, gli azionisti di tutto il mondo tengono d’occhio le vendite fatte in questo giorno per fare una stima di come andrà il mercato globale nelle feste natalizie.

Il 29 novembre è Black friday, il “venerdì nero”, ma che nero in questo caso non è: in questo giorno infatti grandi catene della distribuzione americana, ma anche aziende leader del settore tecnologico, offrono i loro prodotti a un prezzo ribassato, solo per ventiquattro ore. E come ormai da qualche anno, sarà Black friday anche sul mercato italiano.

Il termine black friday fu utilizzato per la prima volta nel 1869 a seguito di un grave tracollo finanziario, ma con gli anni questo riferimento è stato dimenticato. La definizione ricompare nel 1966 a Philadelphia, quando il compartimento di polizia della città “coniò” quest’espressione in riferimento al pesante traffico generato a causa dei saldi. Durante il periodo della grande depressione, il presidente degli Stati Uniti Franklin D. Roosevelt spostò la data della festa del Ringraziamento ad una settimana prima per aumentare le entrate dei commercianti e far circolare maggior capitale.

Molto radicato nella tradizione americana ora, dopo halloween, anche il black friday sbarca in Italia e lo fa attraverso due grandi aziende americane: Apple e Amazon (che il 2 dicembre rilancerà anche con il “Cyber Monday”).

Nella giornata di venerdì sarà infatti possibile fare acquisti a prezzi ribassati su alcuni degli ultimi prodotti delle due aziende attraverso i rispettivi siti internet o i loro store presenti in Italia. La società di Cupertino ha annunciato che nel giorno del black friday, ci saranno promozioni valevoli solamente tra le 0:01 e le 23:59 italiane. Sul sito di Amazon Italia saranno invece presenti centinaia di prodotti in saldo con prezzi anche il 50% inferiori al prezzo normale.

Dal digitale al reale, il Black friday sta cominiciando a essere adottato anche da aziende italiane. E dalle città (come Padova e Sorrento) che in novembre hanno organizzato una notte tutta dedicata allo shopping scontato. Come una notte bianca, ma black.