Biassono: più di cento ghirlande del Seme per i commercianti

Sono più di cento le ghirlande realizzate a mano dai ragazzi della cooperativa il Seme per i commercianti di Biassono.
Biassono il sindaco Casiraghi e cooperativa Il Seme
Biassono il sindaco Casiraghi e cooperativa Il Seme

Sono più di cento le ghirlande realizzate a mano dai ragazzi della cooperativa il Seme. Un dono speciale che hanno voluto fare a ogni commerciante di Biassono.

L’iniziativa è nata per il Natale 2022, un modo per i ragazzi della storica realtà sociale del paese per farsi conoscere ancora di più, e portare a ciascuna vetrina biassonese il personale saluto. Si tratta di ghirlande semplici, realizzate in feltro, che gli utenti della cooperativa per persone disabili hanno costruito pezzo dopo pezzo, iniziando a lavorarci già nel mese di agosto.

In questi giorni è iniziata la distribuzione. A portare personalmente il dono nelle mani dei commercianti sono stati i ragazzi, accompagnati anche dai loro educatori.

Biassono cooperativa Il Seme
Biassono cooperativa Il Seme

Biassono: più di cento ghirlande del Seme, “l’occasione per fare qualcosa di utile”

«Per i nostri utenti è stata l’occasione per fare qualcosa di utile a livello comunitario, dopo due anni di tremenda pandemia che si ha costretto a bloccare ogni tipo di attività – spiega Simona Foletti, coordinatrice degli educatori della cooperativa Il Seme – In questo modo abbiamo potuto realizzare qualcosa di carino e donarlo gratuitamente a tutti i commercianti che potranno appenderlo fuori dalle loro vetrine».

Biassono: più di cento ghirlande del Seme, il rapporto con la rete commerciale è parte integrante del percorso di autonomia

Sono ventisette attualmente i frequentatori della cooperativa Il Seme, persone con un’età tra i 20 e i 70 anni, seguiti da sette educatori.

Il rapporto con la rete commerciale del paese è per la cooperativa molto importante. Parte integrante del percorso di autonomia dei ragazzi sta nelle occasioni di lavoro e di stage che è possibile concretizzare proprio grazie alla collaborazione con i negozi del territorio.

«Questa ghirlanda natalizia è certamente un dono per ciascun commerciante, ma anche un modo per farci conoscere ancora di più, per mostrare ciò che siamo e quello che facciamo insieme ai nostri utenti», conclude Simona Foletti.

L'autore

Nata nell’anno dei due presidenti e dei tre papi. Scrivo per il Cittadino dal 2009, prima solo per l’edizione cartacea poi per la tv e il sito per cui realizzo anche servizi video. Mi occupo di chiesa locale, cronaca, volontariato, terzo settore, carcere. Con l’associazione Carcere Aperto nel 2011 ho realizzato insieme al fotografo Antonio Pistillo la mostra “Guardami”, dove abbiamo raccontato le storie dei detenuti della casa circondariale di Monza.