Sono cinque i dipendenti di una casa di riposo di Besana in Brianza denunciati dai carabinieri per maltrattamenti e percosse su anziane ospiti dell’istituto “G.Scola” di Brugora. Le indagini coordinate dalla Procura di Monza riguardano il periodo compreso tra l’agosto 2018 e marzo 2019.
I dipendenti denunciati, quattro donne e un uomo, cittadini italiani e tutti dipendenti come ausiliari socio-assistenziali (Asa) della casa di riposo, avrebbero vessato e picchiato sei donne di età compresa tra gli 81 e i 99 anni. I carabinieri hanno svolto le indagini avvalendosi anche di intercettazioni ambientali e immagini registrate con microspie.

I militari hanno ricostruito un quadro di violenze e vessazioni. In particolare, sono emersi schiaffi al viso e agli arti, strattonamenti, spintoni riservati dai dipendenti denunciati agli assistiti. E poi minacce di morte, insulti e dispetti come lo scoprire le vittime all’improvviso durante il sonno e svegliarle lanciando acqua sul viso. Alcune anziane donne avevano difficoltà motorie o disabilità.
L’indagine è partita grazie a una segnalazione arrivata dalla direzione della struttura alla locale Stazione Carabinieri dopo la denuncia interna della situazione da parte di due ausiliarie socio-assistenziali. Le indagini sono tuttora in corso.
(* notizia aggiornata, ha collaborato Paolo Colzani)
