Besana, cominciati i lavori per la messa in sicurezza della zona del ciliegio

La novità segue la firma di una convenzione apposita tra più soggetti, finalizzata anche alla tutela del perimetro coltivato. Soddisfatto l'ambientalista Paolo Pirola
Cominciati a Besana in Brianza i lavori per la messa in sicurezza della zona del ciliegio
L’area interessata dai lavori

Grazie alla stabilizzazione delle condizioni del tempo, sono cominciati in settimana i lavori per la messa in sicurezza dell’area coltivata e del ciliegio secolare a Besana in Brianza, oggetto di una convenzione firmata tra il consorzio del parco della Valle del Lambro, la società Frumens, titolare del perimetro, la cooperativa Demetra e la società Impala, di proprietà di Giovanni Corti, besanese di origine, sponsor dell’attività, con la benedizione dell’amministrazione comunale.

Ciliegio: in autunno le operazioni fitosanitarie per la sua salute

«La cooperativa Demetra -ha commentato Paolo Pirola, tra i prim’attori di un accordo di portata molto significativa- ha scelto con questa finalità materiali in sintonia con le caratteristiche dell’ambiente, privilegiando materiali non trattati, di specie legnosa, simili a quelli che popolano i nostri boschi. Ora speriamo che questi interventi riescano davvero a tutelare la fatica degli uomini che lavorano la terra e lo spettacolo che la natura tra poco ci offrirà». Demetra in autunno curerà le operazioni fitosanitarie per mantenere in buona salute il ciliegio.

L'autore

Seregnese, classe 1973, lavoro a “Il Cittadino di Monza e Brianza” dal 1998 e mi occupo dei paesi della Brianza Nord. Presidente del Circolo culturale San Giuseppe di Seregno tra il 2013 ed il 2019, ho curato in prima persona o partecipato alla stesura di più di una ventina di pubblicazioni, tutte riguardanti storie o personaggi della città in cui sono cresciuto e vivo.