Allerta della Protezione civile: violenti temporali su Monza e Brianza

Meteo movimentato sull’Italia a causa del passaggio di alcuni impulsi instabili. La prima azione instabile viene da ovest dove un nucleo freddo in quota porterà numerosi temporali dapprima al Nord, poi anche al Centro Sud tra mercoledì e giovedì. In Brianza è allarme temporali forti.
Il maltempo avanza sulla Brianza
Il maltempo avanza sulla Brianza Foto Davide Perego

Un vasto sistema perturbato sta interessando le Regioni centro-settentrionali e continuerà a determinare condizioni di maltempo al Nord, in particolare sui settori dell’arco alpino e sulle zone della Pianura Padana dove si registrerà diffusa e spiccata instabilità. La Protezione Civile della Lombardia ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Piemonte e Lombardia, in rapida estensione a Veneto e Friuli Venezia Giulia.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate. La protezione civile ha lanciato l’allerta “arancione” per rischio idrogeologico su Lombardia nord-occidentale (in particolare per le province di Como, Lecco, Sondrio e Varese); allerta meteo moderata per il rischio di temporali forti anche nelle province di Bergamo, Lodi, Monza, Milano e Pavia.