Trasformare le maschere da snorkeling full face in maschere respiratorie di emergenza: il progetto è nato in una manciata di giorni grazie alla risposta di Insinnova e The FabLab che, a lora volta, hanno contattato Decathlon per avere i progetti della maschera. La catena di negozi per lo sport si è resa disponibile ed è così nata la valvola Charlotte che permette di trasformare l’attrezzatura da snorkeling in strumento di respirazione.
Subito dopo, è stato il gruppo Oldrati di Bergamo – che ha un centro anche ad Agrate Brianza – ad avere raccolto il testimone, mettendosi a disposizione per realizzare uno stampo a iniezione per la produzione industriale.

Il gruppo ha deciso poi di donare 2.000 kit Easy-Covid19 e 10.000 valvole Charlotte Oldrati agli ospedali. I primi sono stati consegnati all’Asst del Garda e a quella di Crema, all’Asl 2 della Liguria, alla protezione civile di Clusone per destinarli agli ospedali di Piario e Clusone, a Valle Camonica solidale per le rsa di Lozio e Pisogne, al Policlinico di Monza.
Tutte le istituzioni, ospedali, enti, associazioni interessate alle valvole Charlotte Oldrati possono scrivere a healthcare@oldrati.com o contattare il numero +39 035 9160244.