Visita del generale di divisione Stefano Screpanti, comandante regionale Lombardia della guardia di finanza, giovedì 11 marzo in mattinata al comando provinciale di Monza e alla dipendente compagnia di Seveso. Accompagnato dal comandante provinciale, il colonnello Aldo Noceti, Screpanti, nel corso della mattinata, è stato ricevuto dal prefetto Patrizia Palmisani, dal presidente del Tribunale di Monza, Laura Cosentini e dal procuratore della Repubblica di Monza, Claudio Gittardi, con i quali si è confrontato su tematiche di carattere operativo inerenti l’impegno delle fiamme gialle brianzole nel contrasto delle frodi fiscali, delle infiltrazioni della criminalità nell’economia e, più in genere, dell’illegalità economicofinanziaria.

In stretta osservanza delle misure di contenimento previste per l’emergenza epidemiologica Screpanti ha visitato anche il reparto territoriale di Seveso e ha successivamente incontrato i comandanti ed una rappresentanza del personale in servizio presso il comando provinciale. Ha anche rivolto un saluto al Presidente e ad una delegazione di finanzieri in congedo visitando i locali della sezione A.N.F.I. di Monza.
Il generale ha quindi presieduto un briefing, nel corso del quale il colonnello Noceti ha illustrato le potenzialità e funzionalità della nuova sala operativa del comando e illustrato la situazione socio-economica del territorio oltre che i più importanti contesti investigativi sui quali si sta concentrando l’azione dei finanzieri brianzoli.

Il comandante regionale ha espresso il proprio apprezzamento alle fiamme gialle monzesi per la professionalità e l’impegno dimostrati nell’assolvimento dei compiti di polizia economico-finanziaria affidati alla guardia di finanza, a tutela della legalità, dell’economia sana e della leale concorrenza del mercato, e li ha anche ringraziati per il contributo, nel territorio della provincia, al contenimento della emergenza pandemica da Covid-19.