Montagna: desiano disperso in Valchiavenna, una trentina di soccorritori impegnati nelle ricerche

Non si hanno notizie dal tardo pomeriggio di venerdì di un uomo di Desio disperso in Valchiavenna. Una trentina di tecnici impegnati nelle ricerche, perlustrato il sentiero tra Novate Mezzola e la Val Codera.
Panorama della Val Codera
Panorama della Val Codera

Non si hanno notizie dal tardo pomeriggio di venerdì di un uomo di Desio disperso in Valchiavenna. Ne dà notizia il Soccorso alpino lombardo: le ricerche sono in corso.

LEGGI Montagna: è tornato a casa e sta bene il desiano dato per disperso in Valchiavenna

L’uomo, 60 anni, aveva lasciato detto che avrebbe raggiunto la Val Codera per alcuni lavori di manutenzione in una struttura. Secondo quanto si apprende però i familiari non sarebbero più riusciti a mettersi in contatto con lui e hanno fatto scattare l’allarme.

Sono partite le ricerche, che coinvolgono la VII Delegazione Valtellina – Valchiavenna del Cnsas, Stazioni di Chiavenna e di Madesimo, il Sagf – Soccorso alpino Guardia di finanza, i Carabinieri, i Vigili del fuoco, la Protezione civile e la Croce Rossa.

Nella giornata di sabato, i soccorritori hanno perlustrato il sentiero tra Novate Mezzola e la Val Codera, anche con calate nelle aree più ripide. Si presume che l’uomo possa avere raggiunto la zona con il treno fino a Novate Mezzola, “quindi le squadre stanno esaminando anche i sentieri del conoide dalla stazione all’imbocco della Val Codera” riferisce il Soccorso alpino.

Sono impegnate circa trenta persone, affiancate dalle unità cinofile di Cnsas, Croce Rossa e Protezione civile. Le operazioni proseguono.