Non sembra mai finire la volontà della coop sociale La Meridiana di Monza di dare risposte innovative alle necessità mediche della popolazione anziana. Il nuovo obiettivo si chiama Meridiana Hub, un centro che nascerà a fianco del Paese ritrovato, progetto dedicato alle demenze senili e alle malattie neurodegenerative.
Meridiana Hub a Monza: il 28 febbraio la prima pietra
La cerimonia per la posa della prima pietra è in programma sabato 28 febbraio. “Meridiana Hub è un investimento strategico di welfare di comunità” sottolinea la coop sociale, che aggiunge come si tratti di uno spazio “finalizzato a rispondere, in modo innovativo, integrato e anticipatorio, alle sfide dell’invecchiamento delle popolazione e dell’aumento delle persone fragili, vulnerabili o cognitivamente compromesse nel territorio di Monza e Brianza“.
La Merdiana ricorda come il territorio di Monza e Brianza è tra gli highlander nazionali per speranza di vita, il che comporta una popolazione anziana più numerosa alla quale è doveroso dare risposte dal punto di vista dell’invecchiamento sano, “con una domanda crescente di servizi“. “A fronte di questo bisogno, l’offerta attuale risulta insufficiente, frammentata e medicalizzata, con tempi di attesa molto elevati e una quasi totale assenza di spazi di prevenzione, socialità protetta e accompagnamento precoce”.
La Meridiana di Monza cresce ancora, nasce l’Hub di prevenzione e ricerca
L’obiettivo di Meridiana Hub è riempire il divario tra l’offerta di servizi o il loro overbooking con quello che la coop chiama “un ecosistema infrastrutturale e organizzativo” in cui i cittadini possano trovare risposte sotto il profilo della prevenzione, come supporto al caregiver, quindi a chi si occupa in prima persona dell’assistenza, così come sul piano della socialità, degli interventi sanitari mirati e non ultima della ricerca applicata, “con uno sguardo nazionale ed internazionale”.