Siglato il nuovo Protocollo operativo per la sicurezza sul lavoro nel settore dell’edilizia. È il risultato di un percorso promosso dalla Prefettura con l’adesione del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Monza Brianza, di Ats Brianza, Inps, Ispettorato d’Area Metropolitana di Milano, Ufficio scolastico territoriale di Monza e Brianza, articolazioni territoriali delle Associazioni di categoria Assimpredil Ance e Apa Confartigianato, nonché da Cgil, Cisl, Uil Ugl e dalle articolazioni sindacali di settore Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil.
Brianza: siglato il Protocollo operativo per la sicurezza sul lavoro nell’edilizia, cosa prevede
Il patto porta “nel delicato settore dell’edilizia“, sottolinea una nota, i principi del documento già sottoscritto nel 2025 per il potenziamento della sicurezza sul lavoro nella provincia di Monza e della Brianza.
Prevede, oltre alla costituzione di un tavolo tecnico per il monitoraggio del fenomeno degli infortuni e delle malattie professionali nel settore, il potenziamento delle attività di formazione dei lavoratori e degli studenti e di quelle di vigilanza degli enti preposti, anche attraverso la creazione di appositi canali diretti di comunicazione.
Brianza: siglato il Protocollo operativo per la sicurezza sul lavoro nell’edilizia, le reazioni
Da parte dei protagonisti della collaborazione è stata espressa soddisfazione per l’accordo, così come per l’attenzione alla formazione dei più giovani grazie anche ai percorsi di alternanza scuola-lavoro.
Per il direttore provinciale dell’Inps Rosaria Cariello, “la sinergia tra le istituzioni che operano in settori tra loro connessi è la chiave per evitare il rallentamento delle attività e la frammentazione delle competenze” con particolare rilevanza alla forza che una posizione regolare dà al lavoratore nella lotta al lavoro in nero.