I veduggesi sono chiamati a presentare le loro proposte e osservazioni in vista dell’aggiornamento del piano comunale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza, relativo al triennio 2025-2027. Il termine per l’invio dei contributi è fissato a domenica 18 gennaio. Il piano, approvato con delibera numero 21 del 19 febbraio 2025, è consultabile sul sito istituzionale del Comune, seguendo il percorso “Amministrazione trasparente” e la sezione “Performance”, “Piano della Performance”.
Lotta alla corruzione: due le modalità di inoltro delle proposte
Il coinvolgimento della cittadinanza mira a rafforzare trasparenza, partecipazione e qualità della pianificazione amministrativa, favorendo una maggiore aderenza alla realtà del territorio, grazie al contributo diretto di chi usufruisce quotidianamente dei servizi comunali. In questo modo i cittadini possono segnalare, anche tramite organizzazioni e associazioni portatrici di interessi collettivi, eventuali criticità come, ad esempio, procedure percepite come poco chiare, contribuendo così a far emergere possibili aree di rischio che dall’interno dell’ente potrebbero non risultare evidenti. Le proposte potranno essere presentate in due modalità: consegnandole direttamente all’ufficio Protocollo negli orari di apertura al pubblico, oppure inviandole tramite Pec all’indirizzo di posta elettronica comune.veduggio@legalmail.it, entro i termini indicati.
Lotta alla corruzione: Piao da approvare entro la fine di gennaio
L’avviso rientra nell’attuazione di quanto previsto dal piano nazionale anticorruzione (Pna), lo strumento strategico adottato dall’Autorità nazionale anticorruzione (Anac) per prevenire i fenomeni corruttivi all’interno della pubblica amministrazione. Ciò avviene in applicazione della legge 190/2012 sulle disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione. Il comune di Veduggio con Colzano è tenuto ad approvare entro il 31 gennaio il proprio piano integrato di attività e organizzazione (Piao) per il periodo 2026-2028, che include la sezione “Rischi corruttivi e trasparenza” e che, tra gli altri contenuti, definisce gli strumenti e le fasi per giungere alla piena trasparenza dei risultati dell’attività e dell’organizzazione amministrativa, nonché per raggiungere gli obiettivi in materia di contrasto alla corruzione. L’obiettivo è dunque assicurare il coinvolgimento attivo di tutti i soggetti dell’amministrazione e degli stakeholder esterni, cittadini compresi, così da rafforzare l’efficacia complessiva delle strategie di prevenzione della corruzione nell’ente.