Soddisfazione nelle parole dei brianzoli al Pirellone, e nella politica del territorio, dopo la conferma dello stanziamento della Regione di 10 milioni di euro per il prolungamento della M5 a Monza per un totale di 293 milioni regionali per l’opera.
Metro M5 a Monza, i commenti allo stanziamento di 10 milioni confermato da Regione Lombardia: Alessandro Corbetta (Lega)
«Come avevamo annunciato, Regione Lombardia stanzia altri 10 milioni di euro per il prolungamento della metropolitana M5 fino a Monza, portando l’impegno complessivo a 293 milioni. Un segnale concreto che ci porta in dirittura d’arrivo verso la realizzazione di un’infrastruttura attesa da anni – ha commentato il besanese Alessandro Corbetta, capogruppo della Lega in Consiglio regionale – Siamo fiduciosi che anche il Ministero delle Infrastrutture garantirà la copertura degli extracosti residui, così come da annunci, in modo tale da poter finalmente partire con i lavori e dare alla Brianza una metropolitana moderna, sostenibile e integrata con la rete milanese».
Metro M5 a Monza, i commenti allo stanziamento di 10 milioni confermato da Regione Lombardia: Martina Sassoli (Noi Moderati)
«Sono estremamente soddisfatta dell’annuncio di Regione Lombardia: con ulteriori 10 milioni di euro stanziati, si dà un nuovo importante impulso alla realizzazione del prolungamento della linea metropolitana M5 fino a Monza. Con questa integrazione, il totale delle risorse regionali destinate a questa fondamentale infrastruttura supera i 293 milioni di euro, un segnale chiaro e tangibile dell’impegno concreto della nostra Regione a favore di una mobilità più efficiente, sostenibile e capillare e di una particolare attenzione verso il territorio Monzese. Ringrazio la Giunta regionale, in particolare l’assessora alle Infrastrutture e Opere Pubbliche Claudia Maria per aver approvato lo schema di convenzione tra Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Regione Lombardia e Comune di Milano. Questo passo è essenziale per garantire i finanziamenti statali e regionali necessari alla realizzazione di un’opera strategica per il nostro territorio», ha detto la monzese Martina Sassoli (Noi Moderati).
Metro M5 a Monza, i commenti allo stanziamento di 10 milioni confermato da Regione Lombardia: Maffè e Dozio (Forza Italia)
Soddisfatto il consigliere comunale di Monza Pierfranco Maffè: «Questi ulteriori investimenti di Regione Lombardia sono un’ottima notizia perché avere il metrò a Monza vuol dire ridurre traffico, inquinamento e migliori servizi ai viaggiatori. Avanti così».
E in casa Forza Italia applaude anche il consigliere regionale Jacopo Dozio. «Regione Lombardia mette in campo ulteriori 10 milioni di euro per realizzare il prolungamento della linea metropolitana M5 fino a Monza, portando così il proprio impegno finanziario a un totale di 293 milioni. È un segno d’attenzione vero per un’ opera che ritengo fondamentale per il nostro territorio – dice – Ora però non ci dobbiamo fermare e insieme a tutte le istituzioni facendo gioco di squadra con il Governo, le Province e i Comuni interessati dobbiamo fare l’ultimo sforzo mettendo a disposizione le ultime per far partire il cantiere di un progetto che deve passare dalla carta alla realtà» ha chiosato l’azzurro che ha voluto evidenziare che:«continuerò a lavorare non solo per la M5 a Monza, ma per portare la M2 da Cologno a Vimercate per consentire alla Brianza Est d’avere un collegamento più veloce con Milano».