Maxi-corteo a Monza per la Flotilla e la pace a Gaza, manifestanti in stazione e sui binari

Grande partecipazione giovedì 2 ottobre a Monza al corteo per la pace a Gaza e a sostegno della Global Sumud Flotilla. Sciopero venerdì 3 ottobre.
Monza Gaza stazione
Monza Gaza stazione

Grande partecipazione giovedì 2 ottobre a Monza al corteo per la pace nella Striscia di Gaza e a sostegno dell’azione della Global Sumud Flotilla a poche ore dall’abbordaggio nella notte da parte dell’esercito di Israele a 70 miglia dalla destinazione. Un migliaio i partecipanti, poi in serata circa 500 si sono portati alla stazione ferroviaria occupando anche i binari. La dimostrazione intorno alle 20 ha causato uno stop del traffico, ripristinato una volta allontanati i manifestanti.

In piazza la società civile, i sindacati di base e il Foa Boccaccio con il coinvolgimento di alcuni rappresentanti dei partiti di centrosinistra.

Monza manifestazione pace 2 ottobre 2025 striscione - foto Fabrizio Radaelli.jpeg
Monza manifestazione pace 2 ottobre 2025 striscione – foto Fabrizio Radaelli

Maxi-corteo a Monza: il percorso della manifestazione

La manifestazione è partita da piazza Castello dopo le 17 e poi si è snodata per le vie Buonarroti, Stucchi, viale delle Industrie per rientrare verso la città.

Maxi-corteo a Monza: alle 21 flash mob di luce davanti all’ospedale San Gerardo

È una delle iniziative organizzate in città e in Brianza: giovedì sera davanti all’ospedale San Gerardo flash mob di luci organizzato dalla rete “Sanitari per Gaza” per ricordare i colleghi uccisi e “rischiarare la notte”. Un altro corteo è in programma venerdì 3 ottobre in occasione del proclamato sciopero generale.

Monza manifestazione pace 2 ottobre cartello - foto Fabrizio Radaelli
Monza manifestazione pace 2 ottobre cartello – foto Fabrizio Radaelli

Maxi-corteo a Monza: il video in stazione e in via Buonarroti

Manifestazione monza gaza
L'autore

È la redazione del Cittadino, uno e tutti: garantisce il flusso costante delle notizie. Senza fermarsi.