F1, le novità del Fuori Gp 2025: da Monza al territorio, ci sono anche Rovazzi e Jake La Furia

Torna da giovedì 4 a domenica 7 settembre il Fuori Gp 2025, il contenitore di eventi per la Formula 1 che coinvolgerà Monza e un numero maggiore di Comuni.
Apertura Fuori Gp
Apertura Fuori Gp Fabrizio Radaelli

La sfilata di auto storiche “Monza elegant motors parade” sarà tra le novità del Fuori Gp 2025 che animerà diverse piazze della città da giovedì 4 a domenica 7 settembre. Alcune anticipazioni del cartellone, in gran parte ancora da costruire, sono state fornite giovedì 10 luglio: «Il Fuori Gp è una tradizione che si evolve continuamente – ha affermato il sindaco Paolo Pilotto – quest’anno farà un passo avanti nella logica della collaborazione» con il territorio in quanto le iniziative legate alla Formula Uno contamineranno un maggior numero di comuni e non solo quelli a corona del Parco: concerti e momenti di aggregazione si svolgeranno ad Arcore, Biassono, Lesmo, Lissone, Vedano e Villasanta.

F1, le novità del Fuori Gp 2025: nuova cordata di società e occhio ai giovani

Il Fuori Gp, come spiegato dall’assessora alla Cultura Arianna Bettin, punterà sulla valorizzazione dei giovani: «Avremo ospiti di respiro nazionale – ha detto – con l’intento sia di accogliere le persone che giungeranno da tutto il mondo sia di rispondere alla città che si aspetta un’offerta di intrattenimento».

L’organizzazione della manifestazione è passata di manosarà curata dalla cordata di società costituita da T Project Group – Sinapps, Unconventional Events srl e Chocolat Pubblicità srl che si è aggiudicata la gara con cui il Comune ha assegnato la gestione per il 2025 e il 2026.

«Era un sogno che avevo da tanti – ha commentato Lorenzo Venuto di Sinapps – cercheremo di rendere più attrattiva Monza e di trattenere qui le persone che arriveranno per la competizione senza che vadano a Milano».

F1, le novità del Fuori Gp 2025: la mappa ideale dell’evento a Monza

A Monza per centrare gli obiettivi i promotori scommetteranno sull’allestimento del “Villaggio dello sport” che in diversi luoghi proporrà attività in cui verranno coinvolte famiglie, scuole e associazioni mentre in piazza Trento e Trieste, che dovrebbe perdere alcuni intrattenimenti a favore della parte esperienziale, si svolgeranno i talk e le cerimonie istituzionale.

Piazza Roma ospiterà gli eventi riservati ai bambini e un progetto a sfondo benefico, le piazze Carducci e del Carrobiolo saranno dedicate, in particolare, agli appassionati della Formula Uno mentre i Boschetti accoglieranno gli operatori di street food e i dj set: per tutti i quattro giorni diverse installazioni, esposizioni di auto e attività per i più piccoli vivacizzeranno le vie del centro e i negozi saranno aperti fino a tarda sera.

Il Fuori Gp tornerà in piazza Cambiaghi che si connoterà come il luogo della musica con l’area showcase in cui si esibiranno artisti affermati e giovani talenti: venerdì 5 settembre Fabio Rovazzi eseguirà alcuni tra i suoi brani più celebri mentre sabato 6 settembre sarà la volta del rapper Jake La Furia.