Musei civici per tutti: annullata la visita a Monza dei ministri, confermata l’inaugurazione

Non ci saranno i ministri Sangiuliano e Valditara all’inaugurazione “Musei civici per tutti” di venerdì 15 marzo. Impegni di governo per loro.
I Musei civici agli ex Umiliati
I Musei civici agli ex Umiliati Fabrizio Radaelli

Non ci saranno i ministri Gennaro Sangiuliano e Giuseppe Valditara all’inaugurazione “Musei civici per tutti”, prevista per venerdì 15 marzo. È stata ufficializzata solo in queste ore la comunicazione dell’assenza del ministro della cultura e del ministro all’istruzione e al merito, per sopraggiunti impegni di governo.

Musei civici per tutti: annullata la visita a Monza dei ministri, il programma

Resta invece invariato il programma per l’inaugurazione del nuovo percorso multisensoriale che sarà presentato alla presenza delle autorità locali, il sindaco Paolo Pilotto e l’assessore alla cultura Arianna Bettin, del prefetto Patrizia Palmisano e dell’arciprete di Monza, monsignor Silvano Provasi. Protagonisti della mattinata di inaugurazione saranno anche le tante associazioni che hanno dato il loro contributo alla stesura del progetto.

Musei civici per tutti: annullata la visita a Monza dei ministri, nuovo percorso

E proprio venerdì 15 marzo i responsabili dei Musei civici accompagneranno le autorità e la stampa alla prima visita del nuovo percorso museale, che consentirà la fruizione delle opere in autonomia, favorendo la piena accessibilità fisica, cognitiva e sensoriale. La mattinata poi proseguirà nella sala ipogea del museo con gli interventi degli ospiti.

Il progetto che ha reso pienamente accessibile la pinacoteca cittadina a tutti i cittadini, avviato un anno fa, è stato interamente finanziato con fondi Pnrr.

L'autore

Nata nell’anno dei due presidenti e dei tre papi. Scrivo per il Cittadino dal 2009, prima solo per l’edizione cartacea poi per la tv e il sito per cui realizzo anche servizi video. Mi occupo di chiesa locale, cronaca, volontariato, terzo settore, carcere. Con l’associazione Carcere Aperto nel 2011 ho realizzato insieme al fotografo Antonio Pistillo la mostra “Guardami”, dove abbiamo raccontato le storie dei detenuti della casa circondariale di Monza.