Arcore: manifestazione contro Pedemontana durante lo Street festival

Una manifestazione di ambientalisti e associazioni contro l'autostrada durante lo street festival di sabato 18 giugno.
La manifestazione contro Pedemontana ad Arcore
La manifestazione contro Pedemontana ad Arcore

Una manifestazione itinerante per continuare a lottare contro la realizzazione di Pedemontana: gli ambientalisti di Arcore e dintorni non hanno perso l’occasione dello street festival di sabato 18 giugno per continuare la protesta contro l’autostrada che taglierebbe in due il territorio del Vimercatese fino all’Adda.

La manifestazione contro Pedemontana ad Arcore
La manifestazione contro Pedemontana ad Arcore

Nel corso della serata i rappresentanti del circolo Legambiente Gaia di Usmate Velate, il comitato di Lesmo contro Pedemontana, l’associazione cultura arcorese Melting pot hanno organizzato un corteo con striscioni per contestare il progetto. “Occhio alla Pedemontana” per ribadire ai partecipanti i rischi dell’autostrada e “Pedemontana no grazie” le scritte che hanno attraversato le vie del centro fino a larga Vela, dove si trova il municipio.

Pedemontana, la lettera del sindaco alla Provincia

Nelle scorse settimane lo stesso sindaco Maurizio Bono ha preso posizione se non contro l’intero progetto, almeno per la sua mitigazione. In una lettera inviata al presidente della Provincia Luca Santambrogio ha chiesto la realizzazione della greenway “in concomitanza con la costruzione della Pedemontana” e ha segnalato che “il fatto ancora più grave è che quest’opera compensativa non è stata inserita nel contratto d’appalto”. In più è tornato a chiedere anche la contestuale realizzazione della tangenzialina esterna dalla rotonda della Bergamina fino a Usmate-Velate per non congestionare ancora di più il traffico in centro Arcore.

La manifestazione contro Pedemontana ad Arcore
La manifestazione contro Pedemontana ad Arcore

La tratta C: corsie ridotte e galleria nei boschi tra Arcore e Lesmo

Pedemontana deve essere ridotta da tre a due corsie come diceva l’urbanista Arturo Lanzani – ha aggiunto Bono – e in più il tratto di strada che transita tra i boschi di Arcore e Lesmo deve essere fatto in galleria. Inoltre voglio vedere tutti gli studi idrogeologici fatti da Apl  sul nostro territorio che ha sempre sofferto di allagamenti”.  Negli stessi giorni anche l’amministrazione di Usmate-Velate ha steso una lettera di osservazioni sempre indirizzata alla Provincia di Monza, che verrà resa pubblica nei prossimi giorni.