Il “Fuori Salone” del Mobile, dal 3 giugno undici eventi a Monza

In quasi contemporanea con il Salone del Mobile di Milano anche Monza propone il "Fuori Salone" con undici eventi
Salone mobile 2021
Salone mobile 2021

In (quasi) contemporanea con il Salone del Mobile di Milano anche Monza si anima con una serie di iniziative legate al settore del legno, il motore del territorio brianteo con circa 2000 aziende che danno lavoro a 13.000 persone. Dal 3 giugno al 2 luglio torna il “FuoriSalone” con undici eventi ad hoc per valorizzare le novità, le soluzioni e i progetti di arredo e design. Quasi ogni sera alle 18 è previsto un vernissage con musica dal vivo in diversi punti della città fino a sconfinare all’interno del parco.

Il “Fuori Salone” a Monza, il workshop del Valentini

Tanti e variegati gli appuntamenti con mostre di arte e di fotografia, conferenze e performance che vedono impegnati sia giovani talenti sia artisti affermati, percorsi a ritroso sulle orme di grandi nomi del design, momenti di inclusione e di sensibilizzazione sul tema della sostenibilità. Giusto per dare qualche anticipazione, ci saranno gli studenti del Liceo Artistico Nanni Valentini che, con le loro opere innovative, frutto di un workshop di creatività visionaria, saranno i protagonisti dal 3 al 13 giugno della mostra “Chi vuol esser visionario?Il compensato curvato” in programma al Binario 7.

Il “Fuori Salone” a Monza, conferenza di Lanzillo

Dedicata alla sostenibilità sarà la conferenza di Antonio Lanzillo, designer e vincitore del compasso d’oro 2020, in programma martedì 14 giugno alle 18.30 in Sala Maddalena con l’apertura in musica curata dal Maestro Erminio Della Bassa, direttore della Fondazione Vincenzo Appiani. Un viaggio indietro nel tempo porterà dal 12 giugno al 4 settembre negli spazi della MFCareFactory, via Dei Mille, 9, alla scoperta di Achille Castiglioni. Vittorio Raschetti, in collaborazione con la Fondazione Achille Castiglioni di Milano, ricostruirà il percorso di un film mai realizzato attraverso bozzetti, appunti e disegni inediti del grande maestro. Gli allievi della Aut Accademy presenteranno i loro lavori all’interno del parco. E c’è tanto altro ancora per celebrare il Salone del Mobile e la ritrovata normalità.