Monza: il parco Varisco colmo di rifiuti e la rabbia delle mamme

La rabbia delle mamme che lunedì pomeriggio si sono trovate come d'abitudine al parco Varisco a San Fruttuoso e l'hanno trovato traboccante di spazzatura.
Monza parco Varisco San Fruttuoso

Cestini traboccanti di spazzatura, resti di cibo abbandonati sui tavoli di legno, lattine e bottiglie di vetro lasciate in giro e persino sacchetti contenenti deiezioni canine lasciati sul prato. Si è presentato così, indecentemente sporco, il parco giochi Ronchi in via San Fruttuoso, a Monza. Così lo hanno trovato mamme e bambini al termine delle lezioni, lunedì 16 maggio, nel pomeriggio.

Parco Varisco a San Fruttuoso: punto di ritrovo per il quartiere

Quello di via San Fruttuoso, conosciuto da tutto il quartiere con il nome di parco Varisco, è uno dei punti di ritrovo pomeridiano più frequentati del rione. Qui ogni pomeriggio, al suono della campanella, si danno appuntamento gli alunni della scuola primaria Alfieri, ma anche i ragazzi più grandi e i piccoli della materna. Ogni pomeriggio, e fino a sera, il parco si popola di bambini, genitori e nonni, soprattutto in queste settimane di estate anticipata.

Parco Varisco a San Fruttuoso: tavoli e cestini pieni di rifiuti

In tanti sfruttano lo spazio anche per organizzare feste di compleanno, ritrovi tra bambini e merende in compagnia, sfruttando i tavoli con le panche di legno (solo tre, decisamente pochi rispetto all’utenza giornaliera) come appoggio.

Lunedì 16 maggio, nel pomeriggio, i tavoli erano pieni di rifiuti, così come i cestini della spazzatura stracolmi di sacchetti, dentro e fuori dal contenitore di legno. Immediata la protesta delle mamme che con forza hanno denunciato la mancata pulizia del parco.

Parco Varisco a San Fruttuoso: «Oggi un parco indecente»

«Tutti i fine settimana il parchetto di via San Fruttuoso viene utilizzato anche da ragazzi più grandi per qualche spuntino fuori orario. Non sempre i rifiuti vengono raccolti, ma solitamente ci pensano gli addetti della ditta Sangalli a ripulire tutto in tempo per l’arrivo dei bambini dopo la scuola. Oggi – raccontano le mamme presenti al parco – nessuno è passato a pulire e ci siamo ritrovate in un parco davvero indecente. La spazzatura è ovunque, perfino piatti di plastica buttati a terra e sacchetti con le cacche dei cani. Assurdo che si lasci un parchetto in queste condizioni».

L'autore

Nata nell’anno dei due presidenti e dei tre papi. Scrivo per il Cittadino dal 2009, prima solo per l’edizione cartacea poi per la tv e il sito per cui realizzo anche servizi video. Mi occupo di chiesa locale, cronaca, volontariato, terzo settore, carcere. Con l’associazione Carcere Aperto nel 2011 ho realizzato insieme al fotografo Antonio Pistillo la mostra “Guardami”, dove abbiamo raccontato le storie dei detenuti della casa circondariale di Monza.