brianza @ mondo

Un viaggio dalle tradizioni della Brianza alla conoscenza del mondo, per uno sguardo e un agire consapevole. Brianz@Mondo Un progetto Pimedit Onlus in collaborazione con il II

Un viaggio dalle tradizioni della Brianza alla conoscenza del mondo, per uno sguardo e un agire consapevole.

Brianz@Mondo

Un progetto Pimedit Onlus in collaborazione con il II circolo di Cesano Maderno e il contributo della Fondazione Monza e Brianza.

“E’ compito della cultura e di chi si occupa dell’educazione delle giovani generazioni aiutare la società a rileggere i fenomeni sociali in atto per sviluppare, con intelligenza e sensibilità, dei percorsi che possano valorizzare sia la storia e l’identità della Brianza sia gli sviluppi e le prospettive che l’attuale contesto di globalizzazione dell’economia e delle culture sta realizzando” così afferma Andrea Zaniboni, responsabile dell’Ufficio Educazione Mondialità del P.I.M.E. e curatore, insieme ad Elisabetta Nova, del progetto.
“Occore stabilire un ponte – prosegue Zaniboni – che parta dal recupero delle nostre tradizioni, dalle peculiarità della nostra storia, dei nostri predecessori per aprirci al domani e al mondo, arricchiti e forti di un’esperienza vissuta e significativa.”
Questa infatti è l’idea generativa del progetto finanziato dalla Fondazione Monza e Brianza che l’Ufficio Educazione Mondialità del P.I.M.E. di Milano sta realizzando durante questo anno scolastico presso il II Circolo delle scuole primarie di Cesano Maderno, tre scuole primarie e una scuola dell’infanzia.
Nella prima parte dell’anno i bambini si sono avvicinati alla storia, alle tradizioni e ai giochi della Brianza grazie alla presenza di educatori professionali, utilizzando anche metodologie multimediali.
Ora il progetto proseguirà con l’invito in classe di diversi testimoni, originari della Brianza, che sono distinti nei vari ambiti della cultura, dello sport, della politica, del volontariato o dell’associazionismo locale contribuendo ad arricchire la comunità e generando una sensibilità aperta ai problemi del mondo.
Si alterneranno i volontari dell’Associazione Escola Irmà Giuliana Galli, missionaria brianzola in Brasile e del Comitato Maria Letizia Verga, sarà presente inoltre Igor Cassina, medaglia d’oro Atene 2004 nella sbarra, che incontrerà i ragazzi per raccontare il valore dell’impegno, della lealtà, della fatica e del sacrificio necessari per ottenere importanti traguardi.
Spazio poi alla musica, Francesco Magni, terrà una lezione-concerto con alcuni pezzi dei suoi due ultimi album: Scigula e Balada del Balbiott.
I bambini avranno poi l’occasione di realizzare anche delle uscite didattiche alla scoperta della Brianza grazie alla collaborazione con l’Associzione Amici della Storia della Brianza (http://www.amicidellastoriadellabrianza.it).
Grazie a personale dell’Associazione infatti avremo la possibilità di visitare e conoscere i luoghi caratteristici della Brianza e ascoltare alcuni anziani del luogo che racconteranno ai bambini il loro vissuto e la struttura sociale della cascina.
Visiteremo tre cascine: cascina Masciocco a Camparada, cascina Francolino a Bernareggio e cascina Offellera di Agrate Brianza.
Nell’ultima cascina, oggi ristorante e bar all’aperto La Fata Verde (www.lafataverde.net), i ragazzi potranno partecipare a una degustazione preparata per l’occasione a base di piatti tipici brianzoli e a un laboratorio di cucina che vedrà i ragazzi impegnati nella realizzazione della torta paesana, che verrà poi infornata all’istante.
Dopo questa prima parte del progetto i lavori continueranno con i laboratori di mondialità e intercultura nelle classi. In un tempo di crisi, un segno di speranza per il futuro.