Basket, playout amari per MonzaForti e Liberi sconfitta a Legnano

Monza – Il primo verdetto dei playout dice che la Marcora Castellanza rimane in serie B dilettanti. Di conseguenza, le speranze della Forti e Liberi di chiudere in fretta le pratiche con una stagione sfortunata vengono rimandate brutalmente al secondo turno contro Varese (l’altro verdetto che ha promosso Valenza alle vacanze). Mercoledì sera a Legnano, i ragazzi di De Martino si sono arresi agli avversari col punteggio di 81-72, al termine di una gara-2 che ha rispecchiato la prova di sabato scorso a Monza. Una partita a elastico che la Forti non è riuscita a ribaltare.

I padroni di casa sono partiti forte con Lombardi, Priuli e Gasparello (17-6). A poco è servita la reazione di Molteni e Fantaccini: dopo il ritorno sul 19-16 del 10’ e un avvio di secondo quarto confuso ma in equilibrio, Monza ha subito di nuovo la fisicità degli avversari in fuga con un break di 10 a zero. Nel terzo tempino i padroni di casa hanno allungato a +15 (49-34), la Forti ha reagito con Malerba e il solito Molteni (55-48 al 30’). E negli ultimi 10’ ha trovato per due volte la forza di tornare a -4 (l’ultima sul 74-70 del 39’), ma non il colpo del kappao.

«Sono stati più forti di noi – ha spiegato coach De Martino a fine gara – Abbiamo giocato una partita ben più solida di quella di sabato ma non è bastato. Sapevamo che loro sono una signora squadra e l’innesto di Loro gli ha cambiato la vita. Hanno un signor organico con un signor allenatore e non dovevano essere qua. Credo onestamente che i miei ragazzi abbiano fatto tutto quello che potevano fare. Peccato che tutte le volte che siamo arrivati a tiro loro hanno subito riallungato. Questo gli fa onore. Sono bravi e sono meritatamente salvi. Noi andiamo avanti e cerchiamo di concentrarci sul prossimo giro. Cerchiamo di pulire la mente e di resettare tutto quanto perché ora si inizia nuovamente da capo».

Monza di nuovo in campo il 2 maggio al Palaforti di viale Battisti. Adesso la salvezza si gioca con Varese.

Marcora Castellanza-Forti e Liberi Monza 81-72

Marcora Castellanza: Lombardi 10, Loro 9, Lattuada, Matalone, Gasparello 9, Priuli 9, Benzoni 19, Bazzani 10, Gentile 15, Cagner ne. All: Passera
Forti e Liberi Monza: Tosetti 9, Molteni 15, Bortoluzzi 6, Fantaccini 17, Munini 12, Malerba 10, Bravin 3, Plumari, Riccardi, Moretti ne. All: De Martino
Parziali: 19-16 al 10’, 34-25 al 20’, 55-48 al 30’