Tripletta d’oro per Marina Pizzi,pattini tricolore in Abruzzo

Tripletta d’oro per Marina Pizzi,pattini tricolore in Abruzzo

Monza – Tripletta d’oro per la giovane pattinatrice monzese Marina Pizzi. Venerdì scorso a Roccaraso, in Abruzzo, la promettente allieva di Michele Terruzzi ha ottenuto un altro prestigioso risultato: il titolo italiano di pattinaggio artistico di esercizi liberi nella categoria cadetti. Già campionessa tricolore ai campionati di obbligatori, Marina, portacolori del Roller Club Cornate d’Adda, ha vinto anche il titolo di combinata, potendosi così fregiare di tre medaglie d’oro.

Seconda dopo lo short program, Marina ha recuperato il terreno perduto eseguendo un esercizio impeccabile nel programma lungo sulle note spagnoleggianti di Malaguena. Concentratissima, la giovane monzese ha superato perfettamente tutte le difficoltà eseguendo, unica tra tutte le atlete in gara ad effettuarlo per intero, un doppio axel. La giuria ha premiato l’esibizione con voti superiori all’8,5 sia in difficoltà che in stile.

Marina si è distinta in tutti e tre i giorni di gara. Anche durante le prove in pista è diventata la beniamina del pubblico impressionando tutti per la velocità e la precisione dimostrate nell’esecuzione dei suoi esercizi. La grazia innata e la bellezza l’hanno “incoronata” reginetta dei campionati. Marina, che lo scorso anno aveva ottenuto la piazza d’onore in combinata, è stata convocata dalla Nazionale per i campionati europei che si terranno a Parigi a fine agosto. Il suo obiettivo è, naturalmente, quello di portarsi a casa la medaglia più preziosa dopo l’argento conquistato nella passata edizione.

Ancora emozionato il suo allenatore: «Erano anni che non raggiungevo traguardi così importanti con un’atleta del gentil sesso – ha confidato Terruzzi – Sono felice per Marina che è stata premiata dall’impegno costante e dalla serietà. Spero che questo titolo l’inizio di una brillante carriera». Marina è una ragazza d’oro anche nella vita: ha appena terminato gli esami di terza media con il massimo dei voti.
Annamaria Colombo