Monza, altro caos viabilisticoGiovedì chiude via Cavallotti

Monza, altro caos viabilisticoGiovedì chiude via Cavallotti

Monza – Apertura di via Baradello e chiusura di via Cavallotti. Giovedì 22 ottobre, la viabilità monzese sarà ancora rivoluzionata, con il procedere dei lavori dello scavo del tunnel di viale Lombardia. Lo ha comunicato martedì l’assessore alla Viabilità Massimiliano Romeo.

L’apertura -«Alle 13.30, infatti, sarà aperta ufficialmente la via Baradello, strada tanto attesa per la viabilità alternativa alla statale 36. La via Baradello collega l’asse di via Lario con quello di via della Taccona, da cui poi si potrà raggiungere lo svincolo della tangenziale Nord a Cinisello. Dopo il ritardo burocratico accumulato a causa della gestione di alcuni lampioni da parte di Enel, da oggi via Baradello potrà essere utilizzata». L’apertura della rotonda prevede anche una modifica al semaforo tra via della Taccona e via Sorteni: «Sarà solo pedonale e a chiamata – ha precisato Romeo – Normalmente, invece, per le auto lampeggerà». In via Sorteni sarà disposta la segnaletica di precedenza e l’obbligo di svolta a destra verso Monza. Chi si dovesse recare a Muggiò, uscendo da quella via, non dovrà far altro che girare intorno alla rotatoria di via Baradello e tornare indietro. Questo per non annullarne i benefici. pessime notizie, invece, sull’asse di via Lario, in modo particolare per Muggiò: l’Anas infatti non sembra intenzionata a realizzare la rotatoria all’incrocio con via Mazzini, il che rappresenterà un problema forse insormontabile per i tir che volessero imboccare via Baradello da lì.

Via Cavallotti – Tornando a Monza, dalle 22 di giovedì l’immissione in via Cavallotti da viale Lombardia sarà off-limits. All’imbocco della via sarà montato un guard-rail che impedirà nel contempo anche l’uscita da via Cavallotti, fino alla fine dell’opera. «I lavori stanno entrando nel vivo – ha proseguito Romeo – Contemporaneamente, infatti, inizieranno i lavori del secondo lotto, cioè l’interramento dal distributore di via Ticino fino ad un centinaio di metri da via della Taccona, durante i quali sarà anche deviato il collettore di Desio. Le corsie per senso di marcia su viale Lombardia rimarranno, comunque, due».

I disagi – Una situazione che creerà ulteriori, inevitabili, disagi alla circolazione: «Qualcuno si lamenterà di certo, ma i guai veri inizieranno con l’abbattimento del cavalcavia nord su viale Lombardia e con un cantiere a serpentina che provocherà altri rallentamenti. Bisogna portare pazienza, quando sarà tutto finito i benefici saranno enormi».
Luca Scarpetta