La più piccola, la più bravaGinnastica: Ambra sale sul podio

La più piccola, la più bravaGinnastica: Ambra sale sul podio

Monza – La più piccola è stata la migliore. Ambra Noseda, giovanissima monzese di 10 anni, ha realizzato il più alto punteggio in assoluto (su cinquantadue squadre e centocinquanta atlete) alle parallele asimmetriche nel corso della seconda prova di C2 del campionato a squadre di ginnastica artistica svoltasi la scorsa settimana a Mortara.

Ambra, portacolori della Pro Lissone, è solo al suo secondo anno di gara ma nel corso della sua breve carriera ha già disputato la sua prima finale nazionale a squadre all’esordio l’anno scorso in C2 e due finali nazionali individuali sui cinque attrezzi piazzandosi al 6 e 13mo posto. Grazie anche al suo splendido esercizio, perfetto per potenza e precisione, la squadra A della Pro Lissone, allenata da Federica Gatti e Massimo Gallina, ha conquistato il gradino più alto del podio davanti a due mostri sacri della ginnastica: la Brixia (società da cui proviene la pluricampionessa Vanessa Ferrari) e l’Artistica Lario.

Ambra ha eseguito un ottimo esercizio anche al salto al volteggio così come la compagnia di colori Silvia Levati. E anche in questa specialità la Pro Lissone ha conseguito il punteggio più alto tra tutte le compagini in gara. Bene anche le prove alla trave e al corpo libero con l’apporto di Giulia Carozzo. Grande festa durane la premiazione quando le tre ragazze della Pro Lissone si sono viste consegnare la medaglia dall’olimpionica Monica Begamelli presente alla gara. Grazie a questi risultati la squadra A di C2 accede alla fase interregionale, preludio delle finali nazionali di Jesolo ai primi di dicembre.
Annamaria Colombo