Monza – La difesa non tiene granché e per la Forti e Liberi arriva la seconda sconfitta consecutiva. È successo sul campo della sempre temibile Robur et Fides Varese, con un 88-82 finale che ha portato anche il quinto posto nella classifica del girone A della B dilettanti. Un gruppone a 8 punti in verità insegue la ZeroUno Moncalieri (12 punti), ma la Forti ci si è infilata con due stop dopo un gran bell’inizio di stagione. La sconfitta è figlia di una gara giocata a sprazzi, con idee spesso non chiare e azioni sfilacciate portate allo scadere dei 24 secondi.
Pronti via e l’Abc Varese va subito avanti 5-0. La Forti rimane a galla con quattro punti di Molteni, ma i padroni di casa mantengono il vantaggio con Lombardi e Rovera (13-8), Fontanel e Premoli (19-15 al 10’). In mezzo una tripla di capitan Fantaccini, ma è un fuoco di paglia. Monza subisce il gioco varesino e cade nel tranello biancoblù. Varese vola a +8, la Forti riesce a rientrare in 3’ di grande spessore con altra tripla del capitano e Fumagalli dalla lunetta (24-23). Così le due squadre procedono in equilibrio con Pedalà che risponde a Premoli, Mercante a Rovera e Fantaccini protagonista anche nell’area colorata. In finale di primo tempo, un fischio forse affrettato del duo arbitrale trasforma quella che la Forti ha visto come una simulazione di Rovera in tiri liberi mentre Premoli, dopo essersi liberato senza complimenti di Molteni, segna la tripla del 42-37. Dopo la sosta, Varese allunga a 48-39. L’ultimo sussulto è di Fantaccini che con 5 punti prova a raddrizzare la gara. Poi è un litigio continuo tra Monza e gli arbitri Baccillieri e Ielo (27/36 ai liberi per Varese contro il 16/18 bianconeri, 27 falli commessi da Monza contro i 19 varesini).
E se Clint Eastwood avvertiva della fine che fa l’uomo con la pistola che incontra quello col fucile, la Forti ormai dovrebbe avere capito in anni di esperienza che non si scherza con gli uomini col fischietto.
Ch.Ped.
Robur et Fides Varese-Forti e Liberi Monza 88-82
Abc Varese: Lombardi 15, Premoli 19, Gandolfi, Tacchini 7, Castelletta 6, Fontanel 4, Rovera 22, Matteucci 15, Canavesi, Nalesso N.e. All: Zambelli
Forti e Liberi Monza: Molteni 16, Mercante 5, Fumagalli 11, Pedalà 2, Fantaccini 29, Guerrato 4, Munini 5, Malerba 5, Cappanera, Meroni 5. All: Bertari
Parziali: 19-15 al 10’, 42-37 al 20’, 57-52 al 30’