Aicurzio, si denunciano a vicendaEntrambi hanno fatto abusi edilizi

Aicurzio – Tra i due litiganti, il terzo? È il comune. Due abitanti di Cascina Restelli, presi da un eccesso di zelo, si sono recati negli uffici comunali per denunciare degli abusi edilizi. Dove sta l’inghippo? I due aicurziesi in questione si sono presentati all’ufficio tecnico del comune e hanno fatto ciascuno una segnalazione. In tempi diversi i due protagonisti si sono denunciati a vicenda. In pratica il patto di buon vicinato era stato rotto dalle costruzioni che il proprio vicino aveva fatto.

Così i tecnici comunali si sono trovati di fronte una situazione paradossale: stessa zona abitativa e diverse segnalazioni. I dipendenti del comune non hanno potuto fare altro che recarsi in via Falghè e constatare che entrambi i cittadini avevano ragione e torto, reciprocamente.

Uno dei due proprietari in questione aveva ampliato la propria residenza. Il problema? L’aveva fatto senza aver chiesto alcuna autorizzazione. L’altro invece si era costruito dei capanni in giardino. Sono risultate abusive una piccola casetta in legno e varie coperture. Queste avevano il più svariato fine: una era usata come deposito di materiali edili, mentre un’altra come riparo per un parco giochi. I tecnici poi hanno scovato anche un box in lamiera. Ora il comune ha avviato tutte le pratiche per obbligare i cittadini a sistemare i loro abusi.
Lorenzo Merignati