Monza – E’ stato firmato oggi, mercoledì 9 dicembre, l’accordo fra gli enti locali per il prolungamento della linea metropolitana milanese M1 da Sesto San Giovanni a Monza Bettola. L’intervento consisterà nel prolungamento dell’attuale linea per 1,8 km con la costruzione di due nuove stazioni, Sesto Restellone e Cinisello-Monza, ma è già allo studio un prolungamento della linea fino all’interno della città di Monza.
«Si tratta di un provvedimento che migliora la qualità dell’aria» ha detto ironicamente il presidente della Regione Lombardia, facendo riferimento al recente avviso di garanzia ricevuto per la questione dell’inquinamento. L’opera,che dovrebbero iniziare nell’autunno del 2010 ed essere consegnata nel marzo 2014, costerà circa 120 milioni di euro per la sola parte infrastrutturale, mentre il costo totale,comprensivo dell’acquisto del materiale rotabile, arriverà a circa 206 milioni. La regione Lombardia e il comune di Milano contribuiranno ciascuno per circa 19 milioni di euro, la provincia di Milano per 11 milioni circa, i comuni di Monza e Sesto San Giovanni per altri 8 milioni circa.
Oltre al costo dell’infrastruttura e del materiale rotabile, è previsto anche uno stanziamento di altri otto milioni da parte del comune di Cinisello Balsamo per la costruzione di un parcheggio di interscambio. «Secondo le stime dell’Atm ogni giorno il nuovo tratto di metropolitana sarà utilizzata da circa 12-14mila passeggeri» ha spiegato Formigoni, che ha anche aggiunto che lo stanziamento previsto per la nuova opera si aggiunge ai 600 milioni di euro già previsti per la costruzione delle nuove linee 4 e 5 della metropolitana milanese.
(Apcom)