Monza/Nova Mlanese/Muggiò – Cosmetici e profumi importati dall’estero, contenenti sostanze pericolose o prive di etichette o facilmente confusi con alimenti e quindi a rischio di ingerimento da parte di bambini. Li hanno sequestrati i carabinieri del Nas in tutta Italia, Brianza compresa.
Nell’operazione condotta nei giorni scorsi, che ha portato al sequestro complessivo di oltre 30 mila confezioni di cosmetici, sono coinvolti anche un deposito magazzino di Monza e due negozi al dettaglio, uno a Nova Milanese e l’altro a Muggiò.
Secondo quanto accertato dai carabinieri del Nas di Milano, nella ditta di importazione e commercio all’ingrosso di Monza c’erano migliaia di prodotti, importati dall’estero e commerciati illegalmente, senza l’obbligatoria comunicazione al ministero della salute. In particolare, la forma delle confezioni poteva essere confusa con quella degli alimenti, col potenziale rischio che i bambini potessero ingerire i prodotti.
I negozi brianzoli rivendevano al dettaglio profumi e cosmetici vari, ritenuti pericolosi, perchè contenenti ingredienti vietati e senza etichette. Le sostanze usate avrebbero potuto causare dermatiti o pericolose reazioni allergiche. I responsabili sono stati segnalati alle autorità competenti.