Monza – In questi giorni sta circolando in varie località, ma soprattutto in città e nelle zone limitrofe, un piccolo libro formato tascabile dal titolo “Incontro con la marmotta – racconti veri di nonna Pilu”. Sull’interno copertina la foto di Pierolga De Maestri, mamma, nonna, insegnante, pittrice, cantante “che nella vita cerca sempre il bello perchè segno di Dio che è Bellezza, che è Bene.” Pierolga, scomparsa – e non più trovata – il 10 agosto scorso mentre era in villeggiatura a Siusi, è l’autrice del testo, illustrato dalla figlia Prisca, inserendo anche foto fatte da lei o familiari di luoghi, oggetti o dipinti realizzati anche da Pierolga stessa.
Nella terza di copertina i ringraziamenti a chi ha partecipato alle ricerche e ha pregato, mentre la quarta di copertina riporta due frasi dalla Lettera Enciclica “Caritas in Veritate” di Benedetto XVI e l’indicazione di alcune delle realtà sostenute da Pierolga per chi liberamente volesse continuarne il sostegno: AVSI (www.avsi.org), Aiuto alla chiesa che soffre (www.acs-italia.org) Fondazione Opera san Francesco per i poveri onlus (www.operasanfrancesco.it) Solo Pittori artisti che dipingono con la bocca o col piede (www.spam.it).
I familiari hanno fatto stampare 4200 copie già giunte a numerosi amici, a chi ha collaborato alla ricerca, ad alunni e colleghi insegnanti.Una copia è stata inviata al santo Padre. Altre copie saranno disponibili in occasione della messa a Sesto San Giovanni (vedi sotto). Prisca racconta :”È stato un percorso bellissimo dove la mia idea iniziale di pubblicare il libretto come mezzo per continuare a cercare la mia mamma è stata completamente trasformata col trascorrere dei mesi confrontandomi con le persone. Facendolo ho scoperto la differenza tra beneficenza e carità, anche per questo alla fine abbiamo deciso di non fare nessun banchetto, di non fare nessuna raccolta fondi ma abbiamo deciso di regalarlo. Spero che questo piccolo libretto possa essere per tante persone un’altra testimonianza del fatto che la Verità, di cui parla il Papa…è ciò che dà senso e speranza alla vita. La cosa più grande che mia mamma mi ha trasmesso (non solo con le parole ma con la vita stessa) è la fede. Senza la fede nulla avrebbe senso. La fede le permetteva di vedere continuamente nelle cose la presenza di Dio,… anche il semplice incontro con una marmotta, la rimandava al Signore. Io non dimenticherò mai questo sguardo sempre certo della presenza di Dio perché era ciò che la rendeva forte e che ora mi sostiene. Spero proprio che questa breve storia aiuti anche voi a ricordarvi che ogni cosa è un dono che viene da un Dio presente”.
Marina Seregni
Mercoledì 23 dicembre, alle 21, nella chiesa di San Carlo in via Boccaccio, a Sesto San Giovanni, sarà celebrata una santa messa per Pierolga De Maestri da don Bruno Perego. Pierolga ha realizzato le vetrate della chiesa stessa e offrì il suo servizio anche come catechista.