Monza – C’è ancora qualche settimana di tempo per annunciare il calendario ufficiale 2010 dell’autodromo di Monza e fervono i contatti con gli organizzatori dei diversi campionati per assicurarsi una tappa sullo storico circuito.
Il prossimo anno non mancheranno né la Formula 1, che sarà a Monza il fine settimana del 12 settembre, né la Superbike, tradizionalmente ‘prenotata’ per il secondo week end di maggio, una settimana dopo il già confermato Civ. Gli appassionati si chiedono, però, se le gare che sono andate perdute nel 2009 (Le Mans Series, Fia Gt e Wtcc) torneranno.
Ebbene dei primi due campionati, stando ai programmi ufficiali diramati dagli organizzatori, non vi è nessuna traccia di Monza, come dal Fia Gt è addirittura sparita la tappa italiana. Un vero peccato perché per le vetture a ruote coperte il pubblico degli appassionati italiani ha sempre mantenuto vivo un certo interesse. Il mondiale turismo, grande escluso del 2009 in quanto la data era stata fissata a una sola settimana di distanza dall’appuntamento con la Formula 1 e dunque difficile da gestire per l’impianto monzese, invece tornerà.
Il campionato che quest’anno ha incoronato re Gabriele Tarquini, nel 2010 riconfermerà il suo amore per Monza e il 23 maggio gli appassionati delle sportellate potranno veder sfrecciare i piloti sulla pista di casa. Fino all’ultimo, comunque, c’è stato un ballottaggio con Imola e questo fa capire come varrebbe la pena impegnarsi di più a sostenere il circuito cittadino dalle insidie di altre piste.
Quanto al capitolo Roma e Formula 1 nel 2012 (il progetto è slittato di un anno), Maurizio Flammini ha fatto sapere qualche giorno fa che addirittura l’obiettivo sta diventando quello di creare cinque edizioni, ma mai in alternativa a Monza, che successivamente potranno diventare anche dieci, con un appuntamento fisso in calendario, data la passione di Ecclestone per i circuiti cittadini. Flammini augura così lunga vita al numero uno della Foa.