Monza – «Siamo come la mucca slava che dà tanto buon latte e poi dà un calcio al secchio». Coach Bertari cita addirittura il professor Aza Nikolic (tre scudetti e tre coppe dei campioni con Varese e campione europeo con la Jugoslavia nel ’77 solo per dare un assaggio di una carriera d’oro) per dare un senso alla sconfitta della Forti e Liberi in quel di Valenza. «Sì – continua – Abbiamo perso l’occasione per dare una spallata alla classifica». Alla fine del 2009, dopo un girone d’andata coi fiocchi, i bianconeri di Monza avrebbero potuto insediarsi a buon diritto al secondo posto (con Piacenza a 18 punti) e allungare sulle inseguitrici. Invece, quinti a quota 16 (insieme a Castellanza e Varese), sono tallonati proprio da Valenza, caparbia e brava a sfruttare il vantaggio del campo.
Perché Valenza con una partenza sprint è volata sull’11-2 dopo 3’. Monza è riuscita a rientrare grazie alla premiata ditta Malerba-Fantaccini, a sorpassare e a mettere la testa avanti già in finale di primo tempino. Un buon ritmo di gioco, tenuto grazie a percentuali alte sia da due (55%) che dall’arco (38%). Nel secondo quarto la Forti ha allungato anche a +8 ripartendo dalla difesa, ma ha accusato il primo black-out con una bomba presa sulla sirena (38-33).
«Nella ripresa non siamo riusciti mai a spaccare la partita – spiega il coach – E Valenza ha ripreso vigore». Così ha colmato il divario (dal -5 sul 44-39 al 24’) e ha guadagnato un buon gruzzolo di punti che alla fine si sono rivelati decisivi (57-49 al 30’). Nell’ultimo quarto, la Forti ha ricucito fino al -3 con bomba di Munini dall’angolo al 38’. Ha recuperato palla a 1’ dalla fine ma, dopo un arresto e tiro corto sul ferro e un’azione piemontese tenuta fin quasi alla scadenza dei 24’’, ha subito il miracolo di Gadio: la classica tripla in caduta all’indietro e col sedere per terra. Titoli di coda e via alle vacanze.
Ch.Ped.
Valenza Basket-Forti e Liberi Monza 80-73
Valenza: Del Sorbo 21, Brezzo 6, Paci 12, Gaido 12, Buscaino 9, Tardito 10, Giroldi 3, Fracassini 7, Sanna, Francescato ne. All: Vaccaro
Monza: Molteni 10, Mercante 11, Fantaccini 18, Munini 14, Malerba 7, Meroni 4, Guerrato 6, Pedalà ne, Fumagalli 3, Vergani ne. All: Bertari
Parziali: 17-18 al 10’, 33-38 al 20’, 57-49 al 30’