Monza – Colpo di scena ai Piani di Bobbio nella 3a prova del Criterium della Brianza: la conquista del trofeo in palio nella 24a edizione del Criterium della Brianza, ai fondisti della Pell e Oss di Monza è sfuggita in prossimità del filo di lana. Dopo i punti raccolti nelle precedenti gare, in Val Vigezzo e in Val Formazza che avevano posizionata la squadra Pell e Oss al vertice della classifica, ai Piani di Bobbio nella terza e ultima prova la formazione monzese si è presentata al via soltanto con 13 concorrenti (rispetto ai 32 schierati in Val Formazza) scivolando in tal modo al secondo posto.
Assenze pesanti da attribuire al blocco della circolazione o alla giornata di pieno inverno che ha consigliato molti atleti a non lasciare la città? Della situazione, ne ha approfittato l’Ana Giussano che sulla spinta delle prestazioni di alcuni “oriundi” ha vinto gara e Criterium superando proprio il team monzese che pur è accreditato di risultati di prestigio conquistati proprio nel Criterium della Brianza.
Nell’albo d’oro della manifestazione, relativamente alle edizioni svoltesi nell’ultimo decennio, la Pell e Oss si è imposta nel 2001, 2002, 2003, quindi dal 2005 al 2007 e lo scorso anno. Ai Piani di Bobbio l’Ana Giussano ha spopolato in virtù delle 19 medaglie vinte (quelle d’oro da Pietro Goretti, Alessio Maroni, Luca Bordot, Daniela Scaccabarozzi, Anna Zucchi) ma soprattutto grazie alla spinta originata dalla presenza di Gianfranco Polvara (azzurro nelle gare di fondo sui 30 e 50 km per 5 Olimpiadi da Lake Placid 1980 a Lillehammer 1994) e di Nico Invernizzi uno dei più noti fondisti civili, vincitore di diversi mondiali di master.
A rendere meno negativo il bilancio della spedizione monzese, sono giunti i risultati ottenuti da 7 fondisti con il bilancio di altrettante medaglie: 2 oro, 3 argento, 2 bronzo. Sul primo gradino del podio sono saliti Fabrizio Casati (master) che ha inflitto un distacco di 12” a Pietro Riva (Giussano) e Carlo Forzati (pionieri) con un vantaggio di 44” su Egidio Manzoni (Giussano). La medaglia d’argento è stata vinta da Emilia Panisi (baby), Leonardo Passoni (cuccioli) e Maria Moltrasio (dame); quella di bronzo da Emanuele Maritano (cuccioli) e Matteo Sironi (senior). Le premiazioni del Criterium saranno effettuate in aprile nell’auditorium del Centro Giovanile a Paina di Giussano.
Franco Cantù