Primo colpo del Seregno Calcio:preso l’uruguaiano Enzo Scorzi

Primo colpo del Seregno Calcio:preso l’uruguaiano Enzo Scorzi

Seregno – Primo colpo di mercato per il 1913 Seregno, neo promosso in serie D. Il sodalizio del presidente Giuseppe Rocco ha ingaggiato ieri pomeriggio l’uruguaiano con passaporto italiano Enzo Giovanni Scorzi, 22 anni, nato a Rivera (Uruguay) il 1 marzo 1988. Un trequartista ambidestro che i tifosi hanno già visto in campo con la maglia azzurra nel recente triangolare contro Tritium e Monza, e contro quest’ultima squadra aveva siglato la rete del due a zero. Scorzi è sposato con Natalia Guadalupe, 21 anni, e proprio oggi festeggiano il loro primo anniversario di nozze.
Calcisticamente è cresciuto nel Rivera, a 12 anni è passato al Danubio di Montevideo dove ha fatto tutta la trafila nelle giovanili fino a contare quattro presenze in prima squadra nella stagione 2006-07, anno della conquista del titolo di campione uruguaiano. Con la nazionale under 17 della sua nazione ha vinto il campionato Sudamericano e il mondiale in Perù. Sempre a 17 anni ha fatto parte della rosa della nazionale maggiore nella partita contro il Messico, restando però in panchina. Con l’under 20 si è classificato per il mondiale.
Da gennaio a luglio 2009 ha giocato per sei mesi nel Central Espanyol di Montevideo. In Italia è arrivato il 18 ottobre 2009 con Alessandro Boniperti. E’ tifoso della Juventus. Il suo modello è l’argentino Messi del Barcellona. “Nonostante le tante offerte -ha detto- ho scelto di venire a Seregno e giocare in serie D perché nel triangolare che ho disputato mi sono trovato bene e ho trovato degli ottimi compagni di squadra e anche l’ambiente mi è piaciuto”.
Paolo Volonterio