Seveso – Guerriero Iannotta fuori dal Pdl, una bugia chiamata interramento e soprattutto questa amministrazione concluderà il suo mandato? «Arriveranno tempi difficili» annuncia il vicecoordinatore Pdl Monza e Brianza Roberto Alboni.
Sono soltanto alcuni passaggi di una conferenza stampa infuocata convocata da chi è rimasto “fuori dai giochi”, quell’ala filo An rappresentata in giunta dagli ormai ex Marco Mazzucco, assessore al Bilancio, e Italo Forlin, assessore ai Lavori pubblici. La presa di posizione del sindaco di defenestrarli non è piaciuta e ora è arrivato il momento di fare chiarezza. La prima “bordata” arriva da Roberto Alboni, che definisce una bugia l’interramento. «Per un progetto simile è necessario convocare una conferenza di servizi tra la Provincia di Monza e Brianza, le Nord, la Regione e il comune, non mi risulta che ci si stia muovendo in tal senso, ma intanto perdiamo l’ennesima occasione».
I quattro milioni di euro già previsti dalle Nord e dalle Regione per realizzare il sottopasso sud (via Repubblica), finiranno a Bovisio Masciago (giunta di centrodestra con sindaco della Lega Nord). «Ancora una volta – incalza Alboni – i cittadini resteranno con un nulla di fatto, ma il partito era stato chiaro su questo». In che senso? «A maggio i coordinatori regionali (Massimo Corsaro e Guido Podestà) avevano scritto al sindaco indicando le linee risolutive della crisi: appianare le divergenze in giunta e portare in consiglio comunale una delibera per dire sì al sottopasso». Ciò non è avvenuto, i patti non sono stati rispettati.
«Noi volevamo rientrare in giunta per questo – spiega Marco Mazzucco – far rispettare le linee di partito, invece siamo stati defenestrati. Nessuna ambizione di soldi, restituiremo la nostra indennità, anche se nei mesi in cui sono stato dimissionario, sono sempre andato in ufficio». Altro caso poi è quello di Iannotta: «Secondo l’articolo 18 dello statuto del consiglio comunale – afferma Alboni – prima doveva presentare in forma scritta l’uscita dalla civica di Marzorati, poi presentare richiesta al Pdl e attendere l’accoglimento. Non è stato fatto, il presidente del consiglio non ha fatto rispettare le regole, Iannotta non è del Pdl».
Su Tallarita: «Ha fatto gola l’assessorato», sul sindaco Mazzucco dichiara: «Sono amareggiato per le sue affermazioni» e infine Alboni sul tema di eventuali espulsioni dal Pdl: «Donati dice di avere un interlocutore privilegiato, ma i coordinatori locali esistono sempre, prevedo un futuro complesso e difficile».
Cristina Marzorati